Operatori, miglioriamo i nostri punti deboli

Operatori, miglioriamo i nostri punti deboli Operatori miglioriamo i nostri punti deboli - Francesco Tortora

Mai trovato un operatore davvero capace e competente in ogni frangente lavorativo e con ogni attrezzatura di lavoro messagli a disposizione. Diciamo, piuttosto, che è vero il contrario … che molti operatori pensano di essere più eccellenti di ciò che effettivamente sono. Non sto criticando, per carità, soltanto pongo l’accento sul fatto che sei bravo in tanti lavori, che sei diligente … ma che non hai mai svolto tutte le particolarità dei lavori al mondo e nemmeno hai mai condotto tutti i mezzi attualmente prodotti e messi in uso dai costruttori.

Ma perchè dico ciò? Perchè pongo il dito su qualche carenza che probabilmente abbiamo ciascuno di noi? Molto semplice la risposta: perchè voglio che tu individua queste difficoltà, questa mancanza di completa dimistechezza, padronanza ed esperienza. E, chiaramente, desidero che ci lavori sopra per migliorarti ulteriormente. Incontro. durante le attività di formazione, migliaia di operatori ogni anno. E durante molte chiacchierate confidenziali … è emersa la loro debolezza nel credersi superiori, più di quanto effettivamente erano. E per fortuna loro, visto che li ho incontrati di persona, hanno vissuto soltanto attimi di puro spavento … a cui spero si sia aggiunta la migliore consapevolezza possibile al riguardo … utile in futuro!

Francamente siamo molto strani noi esseri umani. Se dovessimo avere un collega poco esperto … subito diventiamo suo maestro. Prodighiamo in consigli, suggerimenti … e ti viene il nervoso se sottovalutano le tue giuste e corrette dritte operative. Ma poi … quando dobbiamo istruire l’allievo che c’è in noi … d’incanto non vediamo più l’allievo. O, con maggiore probabilità, pensiamo che l’allievo sia già diventato maestro. Beh, tenetevi molto saldi sulla sedia, perchè ho una brutta notizia al riguardo: a qualcuno, che così pensava, gli è andata molto male.

Pertanto, scorgi le tue pecche e lavoraci sopra. Fallo prima questo studio … non è detto che in futuro tu possa avere il tempo e la possibilità di farlo con la serenità che si richiede. Decidi di decidere bene qual’è la migliore cosa da fare!

In questa area risorse, potete disporre di informazioni utili per la tutela della salute e della sicurezza degli operatori delle attrezzature di lavoro. Ricordo che è obbligatorio conseguire l’abilitazione specifica, per come dettato dall’accordo stato regioni del 22 Febbraio 2012 (i cosiddetti patentini attrezzature). L’accordo 2012 è legge già dal mese di marzo del 2013. Impone gli operatori ed i lavoratori autonomi al conseguimento del patentino. Di fatto oggi, in assenza del patentino, non è possibile condurre le attrezzature, neanche raramente e nemmeno occasionalmente. Per maggiori informazioni sul patentino, clicca sul link in basso che più ti interessa:

 

Operatori, miglioriamo i nostri punti deboli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.