Attrezzature di lavoro non idonee? Richiedi il noleggio

Attrezzature di lavoro non idonee? Richiedi il noleggio

Per ogni tipologia di lavoro da espletare, dovremmo essere in possesso dell’attrezzatura più idonea proprio per quel preciso compito da svolgere. In passato, e torno con la mente ad almeno una quindicina di anni fa, gli incidenti causati da un uso diverso delle attrezzature rispetto a quello consono … era notevole. Questa concreta diminuzione è frutto anche delle attività di noleggio delle attrezzature di lavoro.

Molti imprenditori che si sono dedicati a questo business, i noleggiatori appunto, offrono un parco macchine variegato.  Bisogna valutare dapprima il lavoro da svolgersi … basta poi scegliere quella più indicata per il compito da svolgere … ed il gioco (la sicurezza) è fatta … almeno per quanto concerne la tipologia di mezzo da impiegare! Ciò nonostante, ancora oggi si contano diversi incidenti e, purtroppo, le problematiche scaturiscono perlopiù dal costo del noleggio. In alcuni casi, noleggiando il mezzo, l’intero lavoro produrrebbe una perdita … proprio per un costo eccessivo che supera gli introiti preventivati. Ma questo fatto, quello di conteggiare le spese anticipatamente, devi farlo prima che tu vada a svolgere il lavoro. Dirò di più: devi farlo prima che tu decida di fare quel lavoro. La stima delle spese è importante effettuarla sempre in modalità preventiva … proprio per non veder ridotti i costi (necessari ed indispensabili) per la sicurezza delle maestranze operative.

Nel caso di noleggio delle attrezzature di lavoro, a meno che tu non propenda per il noleggio a caldo (macchina ed operatore-manovratore, per intenderci) … devi tener conto anche di ulteriori aspetti che sono sempre collegati alla sicurezza. Fra questi, devi verificare l’esperienza pratica del tuo operatore in relazione all’attrezzatura che hai deciso di farti concedere in uso mediante un contratto di noleggio. Sotto il profilo normativo, a tal proposito, nessun noleggiatore oggi può permettersi di conferire in uso un’attrezzatura se non consegni allo stesso l’elenco delle persone che andranno ad utilizzarla. Queste persone in elenco, a loro volta, dovranno anche essere in possesso dell’abilitazione specifica, valida e non scaduta, necessaria per la sua conduzione. Prima ancora, però, il noleggiatore deve rilasciarti una dichiarazione circa lo stato di piena efficienza del mezzo concordato.

Oltre a questo Blog (il mio di Francesco Tortora), trovi altre informazioni in quest’area risorse. Ci teniamo particolarmente alla condivisione di notizie per una migliore comprensione e sicurezza negli ambienti di lavoro. Per quanto concerne le attrezzature di lavoro, oramai da tempo è obbligatorio conseguire l’abilitazione specifica. Mi riferisco al patentino che viene richiesto, e quindi è obbligatorio, ai sensi dell’accordo stato regioni del 22 Febbraio 2012 (oramai noto come accordo patentini attrezzature).

Per maggiori approfondimenti ed informazioni sul patentino attrezzature di lavoro base (primo rilascio), clicca sui link in basso che più possono servirti:

Se invece desideri capire come rinnovare il patentino perché scaduto o in scadenza, clicca sul link che più fa al caso tuo:

Inoltre organizziamo altre attività di formazione, anche queste disciplinate dal testo sicurezza e salute lavoro di cui al d.lgs. 81/2008. Per scoprire questi eventi visita quest’area. Avrai modo di scoprire tante attività ed altrettante promozioni per migliorare la preparazione al fine di lavorare al meglio delle tue potenzialità ed in modo sicuro.

Grazie infinite

Francesco Tortora

 

Attrezzature di lavoro non idonee? Richiedi il noleggio

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.