Manutenzioni e verifiche periodiche delle attrezzature

Manutenzioni e le verifiche periodiche delle attrezzature 

Le attrezzature di lavoro che utilizziamo per svolgere le nostre attività lavorative devono rispondere ad una sola e precisa domanda: <Sono efficienti ai fini della sicurezza?> Chiaramente, a questa domanda, le risposte debbono essere espresse con con deciso “SI”. Dubbi non sono ammessi … e mezzi funzionanti al 99% nemmeno! L’attuale normativa in vigore, proprio per avere costantemente efficienti le attrezzature, prevede che le stesse siano sempre oggetto di cura e manutenzioni. Non mi ripeto molto al riguardo, visto che abbiamo più volte avuto modo di raccontare su questo argomento. Ricordo ad ogni modo che devono essere effettuate nel rispetto del costruttore e altresì essere prestate da persone esperte e qualificate.

Alcune attrezzature fra quelle previste all’obbligatorietà del Patentino … sono oggetto anche di verifiche periodiche obbligatorie. Mi riferisco alle apparecchiature di sollevamento (gru su camion, a torre, gru mobili, sollevatori telescopici dotati di gancio per sollevamenti di materiale, etc.) e a quelle progettate ed utili al sollevamento di persone come le piattaforme di lavoro aeree. In pochi termini, devono essere “verificate e collaudate” per accertare la loro funzionalità. Le verifiche vengono effettuate dallo Stato (ASL e INAIL), anche se da qualche anno possono essere verificate da soggetti terzi incaricati dallo stesso Stato Italiano. In questo caso, è bene dirlo, i verificatori rivestono la qualifica di incaricato di pubblico servizio.

Tante attrezzature, purtroppo, sono in servizio in assenza delle certificazioni circa l’esecuzione delle anzidette verifiche. E’ evidente il rischio che si assumono questi soggetti … visto che possono essere oggetto di sanzioni pecuniarie ed anche penali. Per non parlare delle aggravanti in caso di infortunio accaduto mentre si utilizzavano le attrezzature non verificate. Le verifiche hanno un costo come da precise tabelle emesse dallo stesso Stato con previsioni di sconti limitati.

E’ importante ragionare su listini fissi predefiniti in quanto troviamo, durante la scelta del soggetto verificatore, solo una concorrenza per lo più legata alla minuziosità del servizio prestato … anziché in ragione dei costi. Sappiamo che spesso abbassando i costi, diminuisce direttamente la qualità del servizio reso … e con un listino predefinito, ciò non dovrebbe succedere.

Concludo suggerendovi di dedicare un tempo congruo per queste verifiche. Non date fretta a nessuno, approfittate anzi di questi incontri per capire ancora meglio le condizioni del mezzo, che vi dovrà essere utile e sicuro per le attività lavorative. Approfondisci la tua conoscenza sulle verifiche perdioche delle attrezzature di lavoro: ne va della nostra sicurezza.

In cosa posso aiutarti?

In questa sezione internet puoi disporre di materiale interessante per per la salute e sicurezza nell’uso delle attrezzature di lavoro. In modo specifico quelle per le quali si obbliga al conseguimento dell’abilitazione (il patentino), ai sensi dell’accordo stato regioni del 22/02/2012. E’ questo il testo di legge, insieme al testo unico sicurezza sul lavoro, che obbliga gli operatori e i lavoratori autonomi a conseguire il Patentino (l’abilitazione specifica), indispensabile per condurre ed utilizzare queste attrezzature definite particolarmente, e propriamente, pericolose.

Tutti gli operatori devono conseguire il Patentino. E’ l’abilitazione specifica indispensabile per condurre determinate attrezzature di lavoro. Ti rendo disponibili alcune pagine informative su ogni attrezzatura: clicca su quella che più ti interessa!

Il tuo patentino potrebbe essere scaduto, controlla subito. In questo caso è privo di ogni validità legale. Non puoi condurre alcuna attrezzatura senza prima effettuare il rinnovo. E’ prevista una modalità semplice per riprendere la validità e prolungarla per altri anni: scoprila adesso cliccando sotto.

Grazie infinite … Francesco Tortora

 

Manutenzioni e le verifiche periodiche delle attrezzature

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.