Le liste non fanno aumentare la produttività

Questi metodi uccidono la tua produttivitàCome pensi di aumentare la tua produttività - Francesco Tortora

Molte casalinghe … sono solite avere un foglio di carta in cucina su cui annotano ciò che dovranno comperare alla prossima uscita al supermercato locale. Questa lista da un lato riempie le dispense delle massaie in modo talvolta superfluo … e dall’altro lato svuota le tasche in modo esagerato rispetto a quanto invece potevamo (e dovevamo) spendere. Il problema non è l’elenco, perchè è giusto avere uno spazio per evitare di dimenticare … ma questo elenco, proprio per evitare di dimenticare, è pieno zeppo anche di prodotti che avremmo potuto tranquillamente cancellare dalla memoria vista la mancanza di necessità di taluni prodotti iscritti nella nostra lista.

Quando redigiamo una lista, facciamo sicuramente bene a scrivere tutto … ma poi devi rivedere bene la lista prima di prendere il carrello e girare fra i corridoi degli scaffali del supermercato. Personalmente, ti suggerisco di fare questo lavoretto prima di partire da casa … non vorrei che tu, preso dalla fretta e dalla frenesia, dimenticassi di cancellare ciò che effettivamente puoi tranquillamente dimenticare. Tutto questo per affermare che non diamo importanza a ciò che abbiamo scritto nella lista … perchè presupponiamo che tutto quanto abbiamo inserito è di per sè molto importante. Beh, se così fosse, ci ritroveremo ad avere meno prodotti scaduti, meno schifezzerie in casa, più soldi che potrebbero occorrerci per altre cosine … o al limite da risparmiare per qualche sfizietto che ti vorrai togliere in futuro.

Questo approccio si verifica anche nelle attività lavorative. Le persone, spesso, non sanno fin dall’inizio cosa fare ed in che modo prestarsi. Si parte da casa sapendo che sul lavoro avremo tante cose da affrontare … ma non ci dedichiamo con la giusta metodologia per affrontarli in modo produttivo. L’unico vero modo per soddisfare le attività lavorative in modo più che eccellente e proficuo … è quello di pianificare anzitempo le tue giornate di lavoro in funzione degli impegni .. i quali dovranno essere te scelti in base a criteri particolarmente specifici.

Ora, visto che parlo di pianificazione … subito vorrei che tu eliminassi dalla mente la classica idea … di pianificazione. Il classico (ed obsoleto) modo era quella di affrontare ogni punto della lista dei tuoi impegni e barrarli nel momento in cui avevi portato a termine ciascuno dei compiti prescritti. Il più delle volte, però, le liste non venivano completate al 100%! Questa incompletezza, faceva si che le persone avessero profuso tanto … ma non sono poi arrivate a svolgere tutti i compiti prefissati. Il fatto è questo: non hai guardato la lista prima di iniziare … e vista questa mancanza … ogni impegno equivale ad un altro. In pochi ma concreti termini, contava più svolgere un maggior numero di impegni … anzichè svolgere tutti quelli veramente importanti per il ruolo che ricopri.

Questo piccolo concetto che ti ho espresso … è praticamente tutto: una volta limato ed applicato, i risultati saranno totalmente diversi … perchè limare significa pianificare con un approccio consono ai tempi moderni che stiamo vivendo.

P.S. … Per pianificare la tua attività e per portarla a livelli decisamente più che produttivi … abbiamo ideato un programma formativo che è alla base per realizzare un’Eccellente Produttività. Quanto segue, ti farà scoprire gli interessanti contenuti che insieme svilupperemo durante le lezioni. Interessati vivamente a questo programma. E’ fondamentale per ottenere un’Eccellente e Straordinaria Produttività. Un’idea del programma te l’ho comunicata in queste pagine:

Per altre informazioni sul programma che ti sto proponendo, sono qui a tua completa disposizione. I numeri per contattarmi sono gli stessi di sempre (081-5186174  –  081-5187648). In alternativa puoi scivermi  via mail (contatti@brixia.info) o utilizzare il modulo di contatto che trovi sotto. Sarò felice aiutarti per decidere con te di cambiare subito! Il primo passo, però, è che tu decida di voler dare una sterzata decisa!

Grazie infinite … Francesco Tortora

 

Come pensi di aumentare la tua produttività?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.