Impara a gestire per aumentare la produttività

Impara a gestire per aumentare la produttività

C’è poca consapevolezza al riguardo!

Stiamo perdendo o, alla meno peggio, non stiamo guadagnando quanto di diritto … semplicemente perchè non ci rendiamo conto di come funzionano le cose. Produttivamente parlando abbiamo dei numeri davanti. Vorremmo migliorarli, ma non sappiamo come. In alcune circostanze, addirittura, non sappiamo nemmeno da dove sono arrivati. Ma li abbiamo davanti e pur qualcosa bisogna fare per drizzarli! Qualcuno pensa che quel numero è la cosa più esatta del momento. Se ne fa una ragione. Una ragione che, come atto finale, ci porta ad accontentarci!

Il vero contento, secondo me, è la persona che vuole vedere davanti ai suoi occhi i numeri che intendeva vedere! E questa mia considerazione non è che una constatazione reale dato l’elevata nicchia di uomini d’affari insoddisfatti dei propri profitti. I numeri sono quelli che fanno brillare i cuori degli uomini d’affari … o quelli che glieli infrangono fino a deprimerli. Quando la visione dei numeri è negativa, di solito andiamo alla ricerca di chissà quale soluzione. C’è chi vuol trovare manager che tagliano i costi per aumentare la soglia dei margini in positivo! C’è chi va alla ricerca dei maghi del business … quelli da cui ci si aspetta qualcosa di magico. L’invenzione che nessuno prima d’ora aveva mai pensato!

Rincuoriamoci, una soluzione fattibile ed immediata c’è. Non abbiamo bisogno di altro se non di noi stessi, delle migliori performance del nostro cervello pensante. Prima, però, bisogna conoscere i problemi che non ci fanno emergere come vorremmo, anche se poi non sono così tanti! Uno di questi è che si va avanti in modo operoso, un affanno continuo di tante cose da fare … ma senza una giusta rotta. Affrontiamo ogni aspetto della nostra vita lavorativa come se tutti fossero identici. Non diamo ad ogni impegno la stessa priorità … ma ci prodighiamo in egual misura, senza alcuna logica programmata, su qualsiasi impegno che si affaccia verso di noi!

Ascoltami bene: è  essenziale capire quali impegni affrontare prima e quali dopo … sapere quali hanno un impatto determinante e quali meno. Non puoi raggiungere una produttività eccellente senza sapere precisamente come programmare le risorse della vita in funzione dell’importanza delle situazioni. Dopo questa piccola prefazione, voglio farti interessare ad un  nuovo programma formativo che è alla base per un’Eccellente Produttività, cui un’idea te l’ho già data in questa pagina  ma anche in quest’altra dove ti parlavo dei limiti e delle potenzialità della tecnologia … e in quest’altra ancora, che prendeva in esame l’importanza delle decisioni.

Se effettivamente ritieni di poter dare di più, ma determinate circostanze te lo impediscono … sappi che una maggiore consapevolezza non può far altro che aiutarti. Recuperare le risorse prese dal vento è possibile, puoi farlo anche tu,. Pertanto, potrai aumentare la tua produttività fin da subito!

Per altre informazioni al riguardo,  sono qui, i numeri sono sempre gli stessi (081-5186174  –  081-5187648). In alternativa scrivimi via mail (contatti@brixia.info) o utilizza il modulo di contatto sotto riportato.

Grazie ancora … Francesco Tortora

 

Impara a gestire con un corso per aumentare la produttività

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.