Protocollo Condiviso Coronavirus: un’utile risorsa

L’Emergenza Coronavirus è ancora viva: bisogna saperla gestire per evitare la diffusione

P.S. … In allegato un documento che non ti cambia la vita, ma che facilita la tua e quella dei tuoi collaboratori!

In questo preciso momento, so bene cosa preoccupa le persone che lavorano! Datori di lavoro, responsabili della sicurezza, professionisti o lavoratori … comprendo la vostra situazione … ci sono dentro anch’io!.

L’agente virale che è venuto a farci visita è tosto, sono sincero. I suoi effetti sulla salute dell’uomo sono di per se molto seri. Non voglio fare cronaca, con la presente informativa … è più interessante puntare al cosa fare da adesso … anzichè subirne gli effetti … soprattutto al momento di natura emotiva. Si, quando si perde, ti brucia … anche a me brucia, e non poco!

Essendo un nemico invisibile, non possiamo pensare di pescarlo ed eliminarlo subito e completamente. Possiamo, invece, pensare di starne alla larga … di fare il possibile per evitarlo. Tante sono le raccomandazioni al riguardo che abbiamo ricevuto dai media e dai loro ospiti, un’idea al riguardo già la possediamo.

Per quanto  mi concerne e per quanto più deve interessarci … fra le mani ho avuto un documento molto importante per tutelare la salute della Vostra Organizzazione … nella quale identifico ogni persona che frequentano, indipendentemente per quanto tempo e per quale motivo … le nostre aree aziendali. Vi presento, quindi, il “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro“. E’ un atto fresco, firmato il 24 Aprile scorso. Un provvedimento nel quale sono scritte le misure con le quali affrontare questa emergenza negli ambienti di lavoro.

Ho avuto modo di leggerlo, in maniera attenta ed approfondita: è buona cosa adottarlo. Chiaramente, laddove necessario eprobabilmente lo è, ci metterete del vostro. Siete gente capace di decidere più del meglio che ha fatto lo Stato finora. Saranno esperti di leggi, e lo credo, ma poca esperienza hanno al riguardo del vostro mestiere, della vostra azienda, dei vostri lavoratori … della vostra vita. Per facilitarvi il compito, visto che oramai abbiamo le scatole piene dei tanti adempimenti che ci son piovuti addosso … ho preso questo protocollo … trasformandolo da “governese” in “pratichese”.

Per quel poco di esperienza che posseggo nel campo della comunicazione … credo che il governese attuale … sia ben poco digeribile finanche da chi ha inventato detta frequenza comunicativa. Figuriamoci noi … abituati a voler saper subito cosa fare per evitare di rimanere a terra, visto che siamo caduti!

In allegato, pertanto, un uitilissimo strumento che ricomprende i 13 punti del suddetto protocollo. E’ un lavoro in formato PDF, di buona lettura e scorrevolezza, condito di immagini simpatiche (un pò di humor, proprio adesso ci fa bene).

Ma, soprattutto breve, coinciso.

Per come strutturato è proiettabile. Alle aziende che me lo hanno chiesto cortesemente, ho suggerito anche di inserirlo nelle cartelle condivise dei propri server informatici. Altre imprese, in aggiunta, lo stanno proiettando nei monitor all’ingresso delle proprie aree aziendali. Aggiungo, perchè non trasmetterlo anche ai fornitori di servizi ed autsti che vengono a svolgere i loro compiti presso la nostra attività?

Tocca a voi … per altro, sapete come contattarci!

P.S. … Scopo della presente informativa è quello di trasferire informazioni al fine di migliorare le condizioni di sicurezza e salute in favore delle persone che lavorano. Desideriamo aiutare il mondo del lavoro con pratici consigli e soddisfare le vostre necessità in caso di bisogno.

Con piena gratitudine … Francesco Tortora

 

Protocollo Condiviso Coronavirus: un’utile risorsa

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.