Pulizia e sanificazione delle attrezzature di lavoro

E’ necessario garantire la pulizia e la sanificazione delle attrezzature di lavoro

come garantire la pulizia disinfezione sanificazione delle attrezzature di lavoro

La vicenda Coronavirus (Covid-19) riguarda anche le nostre attrezzature di lavoro. Sappiamo molto bene che per condurle è necessaria la presenza umana dell’operatore. Proprio queste persone, peggio quando il mezzo viene utilizzato da più persone, possono “contaminare” i mezzi … e di riflesso diffondere il contagio verso di noi od altri colleghi utilizzatori. Non esiste il vaccino per le persone … nè tanto meno è stato scoperto quello per le attrezzature di lavoro. E allora, come comportarci? L’unica cosa da fare … è di porre in essere una serie di azioni che contrastino la contaminazione e la diffusione del virus.

Fra queste misure, su tutte, c’è la costante attività di pulizia e sanificazione dei nostri mezzi operativi. Si, almeno fino a quando la cosa non si sistema definitivamente … dobbiamo armarci di pazienza e tener quanto più puliti ed igienizzati i nostri amici di lavoro, le nostre amate attrezzature!

Per quanto possa sembrarvi il mio, un semplice invito … in qualche area dell’Italia questa attività è di per sè un obbligo. Fra questi territori è presente la Regione Campania e nello specifico nel comparto dell’edilizia. In passato vi parlavamo di pulizie ed igiene a più non posso. Molti ci hanno dato ascolto raccogliendo i nostri suggerimenti. Adesso, non è più possibile scegliere se ascoltarci o meno: la pulizia dei mezzi deve diventare un obbligo … un comportamento automatico. Io credo, in aggiunta, che questa procedura di pulizia e sanificazione non terminerà insieme alla fine dell’emergenza. Perdurerà, anzi diventerà una nuova modalità comportamentale. Già tante aziende lo hanno fatto … sarà una moda che prenderà certamente piede … e sinceramente me lo auguro di cuore!

Fate le pulizie la sera prima di abbandonare il mezzo o a fine turno. Fatele ogni qualvolta utilizzate il mezzo da poco lasciatovi da un vostro collega, anche se per pochi attimi. Fatele di primo mattino o ad inizio turno. Nessuno mette in dubbio l’igiene nostra … ma qui dobbiamo tutti far qualcosa per auto-salvaguardarci e per altrettanto salvaguardare chiunque. Come sempre, tutte le risorse necessarie per affrontare in modo efficace queste attività di pulizia, sono a carico del datore di lavoro. Detergenti, spazzole, strofinacci, spugne, disinfettanti, etc. … devono esserci messi a disposizione.

Facciamo la nostra parte … se ognuno facesse la propria … vivremmo un modo contagiato … ma di solo perbenismo e benessere!

P.S. … In alcune Regioni, come la Campania, l’attività di pulizia ed igienizzazione dei mezzi di lavoro, può essere svolta da personale debitamente formato. In verità penso che la formazione aiuti ad aumentare le competenze e credo, quindi, che tutti potrebbero essere interessati a come per eseguire al meglio queste attività! Qualora interessato a saperne di più, abbiamo creato un’apposita pagina … dove potrai capire qualcosa in più e magari chiederci informazioni su come partecipare ai corsi di formazione per gli addetti alle attività di pulizia, disinfezione e sanificazione.

In cosa posso aiutarti?

Su questo sito internet trovi del materiale interessante per per la salute e sicurezza nell’uso delle attrezzature di lavoro, soprattutto per quelle dove si obbliga al conseguimento dell’abilitazione (il patentino), ai sensi dell’accordo stato regioni del 22/02/2012. E’ proprio questa la legge, insieme al testo unico sicurezza sul lavoro, che obbliga gli operatori ed i lavoratori autonomi a conseguire il Patentino.

Tutti gli operatori devono conseguirlo, senza questo documento non è possibile condurre alcune attrezzature di lavoro. Ti rendo disponibili alcune pagine informative su ogni attrezzatura: clicca su quella che più ti interessa!

Il tuo patentino potrebbe essere scaduto, controlla subito. In tal caso è privo della validità legale. Non puoi condurre le attrezzature senza prima effettuare il rinnovo. E’ prevista una modalità semplice per riprendere la validità e prolungarla per altri anni: scoprila adesso cliccando sotto.

Grazie e buon lavoro … Francesco Tortora

 

Pulizia e igiene anche per le attrezzature di lavoro

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.