Addestramento lavoratori sempre, ma quando?

Addestramento lavoratori sempre, ma quando?

Addestramento lavoratori sempre ma quando - Francesco Tortora

L’addestramento è una delle pratiche di maggiore importanza ai fini della preparazione delle persone che prestano le proprie mansioni negli ambienti di lavoro. Di fatto porta le persone a familiarizzare , ad esempio,con gli impianti e i mezzi di lavoro … al fine di utilizzarli in modo più agevole, amichevole ed altrettanto sicuro! Potrebbe sembrarvi una parolona tecnica … ma non avete idea di quanto addestramento abbiamo fatto finora nella nostra vita. Ne siamo stati protagonisti quando abbiamo imparato ad utilizzare il cellulare, la nostra vettura, lo scooter … oppure … quando abbiamo imparato a camminare, cucinare, stirare.

Se oggi eccelliamo nell’uso di un’attrezzatura, lo dobbiamo perché ci siamo messi con la testa e la voglia nell’imparare a farne un corretto uso e migliore. Ma se oggi hai poca dimestichezza al riguardo di un mezzo di lavoro … sappi che l’addestramento è proprio ciò che più ti occorre … unitamente ad una proficua attività di informazione e formazione. L’addestramento, definito anche affiancamento, è quel percorso che i datori di lavoro creano per elevare le competenze delle proprie maestranze. Questa fase deve essere seguita da una persona più esperta.

La persona esperta (brava, capace, anch’essa a suo tempo addestrata, serena, con animo da maestro dolce) ha il compito di far crescere il suo assegnato allievo! Lo istruirà sulle procedure d’uso di base, e pian piano eleverà l’asticella … e così andrà avanti fino alla fine dell’affiancamento. La durata complessiva dell’addestramento non è convenuta per Legge. Il motivo di ciò è molto semplice, dato che sono molte le variabili che determinano la tempistica della crescita dell’allievo. Alcune variabili sono: il tempo che viene dedicato all’addestramento, i mezzi da far condurre nel migliore dei modi, la capacità formativa dell’esperto, il livello di apprendimento dell’allievo, la tipologia dei compiti da svolgere.

Come sempre, la migliore idea, è quella di redigere un programma specifico di addestramento. Una serie di obiettivi da raggiungere e che nell’insieme, una volta realizzati, portano al completamento dell’opera. L’addestramento è considerato a tutti gli effetti orario di lavoro … e tutto ciò che riguarda la formazione è a carico del datore di lavoro.

In cosa posso aiutarti?

Sono impegnato nel campo della formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Nel caso in cui tu avessi bisogno di un aiuto al riguardo, ti invito a visitare le seguenti pagine internet … nelle quali puoi scoprire i servizi che offriamo alle persone, ai professionisti, alle imprese:

P.S. … Se invece stai cercando qualcosa di diverso, non devi far altro che chiedermelo. Dove posso aiutarti direttamente, mi impegnerò in prima persona. In caso contrario, farò il possibile affinché tu riceva i suggerimenti utili per la soluzione che stai trovando.

Grazie, il meglio … Francesco Tortora

 

Addestramento lavoratori sempre, ma quando?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.