Lo sai che sei forte?

Lo sai che sei forte?

Sembra che ci siano persone, un bel gruppetto, che credono di non possedere le doti per essere felici nella vita … in modo principale nelle attività che svolgono a livello lavorativo. In questo contesto, è risaputo, vorremmo più gloria!

Questo è un male, abbastanza profondo direi! E non solo profondo … ma altrettanto disarmante dinanzi ad ogni appetibile opportunità che potrebbe presentarsi davanti ai nostri occhi. È evidente, in questi specifici casi, una sorta di auto-riduzione del proprio potenziale! Il potenziale è la forza che può esprimere un motore. E un motore, dotato di tanti cavalli, è a servizio del pilota … con tutta la sua forza!

Secondo il nostro giudizio … i cavalli (tanti nel nostro caso) … possono rimanere lì al calduccio. Oppure possiamo farli uscire e semplicemente trotterellare. Ma è possibile anche farli uscire e vederli sgroppare a nostro piacimento! Certo, bisognerà imparare a gestirli, perché sono cavalli incredibilmente forti … dotati inoltre di quel giusto spirito selvaggio. Il più non guasta … in questo frangente! Ma prima ancora dovrai decidere di volgerli (e coinvolgerli) a tuo immenso favore e piacere. I cavalli, da soli, non faranno un solo passo! Li conoscete i cavalli, vero?

Beh, la mancanza di consapevolezza circa i cavalli che noi tutti possediamo … di per sé è il fatto allarmante! In tanti, dicevo prima, credono di essere motori di piccola cilindrata … e che più di tanto non offrono in termini di resa! Questo modo di pensare è la parte da ri-costruire in noi stessi. Fatto sta, che se intendiamo non apportare rettifiche … ben che vada non supererai mai i limiti di cavalli che hai in testa … sottostimati, e di molto, rispetto a quelli effettivi.

Se è vero che la nostra mente può prendersi gioco di noi … in questo caso siamo noi le persone a cui piace giocare precisamente così! Beh, non è che lo facciamo apposta. Non è che le persone consapevolmente accelerano poco … tuttavia il loro modo di condurre la vita è frenata dal potenziale che adoperiamo durante le nostre esperienze. Il che non è abbastanza per quanto ci interessa. Io non dico, nel modo più assoluto, che possediamo cavalli infiniti. Di fatto, potrebbero esserci dei limiti oggettivi … derivanti dai confini dell’intelligenza.

Ma, diciamocelo con franchezza, conosciamo il vero limite o decidiamo noi anzitempo quale esso possa essere questo limite? La risposta sta nelle risposte che offriamo in termini di atteggiamento mentale e comportamento. E dal risultato che concretamente ci ritroviamo fra le mani! Vedo persone brillantissime (con cavalli di razza pura), ma che si adoperano in modo inferiore alle proprie potenzialità. Credi che lo facciano apposta? No, fidati … credo, invece, che determinano loro il cammino in base alle loro convinzioni personali! C’è gente al mondo che fa cose pazzesche, in positivo, e solo perché hanno distrutto quei limiti che tante altre persone, invece, ergono in sfavore di se stesse!

Quando tuo figlio viene a casa e ti racconta di un cattivo voto, avrai modo di chiedergli il perché. Lui, piccolo Angelo, potrebbe dirti che non è capace di far meglio. A quel punto tu, come genitore, gli dici:<Bene figliolo mio, se questo è il massimo non andar oltre!>. Ditemi un po’ … è veramente questa la vignetta? Di certo lo spronerai, gli dirai di lasciar perdere con i giochi, di dedicarsi di più, di evitare distrazioni. Gli farai capire che le difficoltà fanno parte della vita e della crescita. In più lo rincuorerai e vorrai capire, in aggiunta, come aiutarlo a migliorare quel cattivo voto, trasformandolo in un altro più soddisfacente!

Come sempre, noi, siamo bravi a supportare gli altri nel miglior modo possibile … sostenendoli e spingendoli … perché crediamo che è possibile ottenere riscontri positivi, anziché frustranti! Già, basta impegnarsi … diciamo noi con tanto di spirito saggio! Siamo prodighi nel consigliare ad altri egregie strade … ma nel contempo trascuriamo le strade nostre! Secondo me, viviamo in modo limitante perché abbiamo idee frenanti! Siamo convinti di non essere in grado. Di fare brutte figure. Di essere sfortunati. Di non potercela fare … e di tanto altro ancora!

È come se avessimo davanti agli occhi dei filtri. Quei tipi di filtri che cambiano le percezioni e le prospettive della vita delle persone. Quante volte abbiamo detto a qualcuno che aveva le bende agli occhi? Questo capita quando quel qualcuno non vedeva la realtà, oggettivamente molto lampante! Noi non abbiamo bende, per quanto vi sto raccontando, ma delle lenti colorate che variano la realtà della vita, facendole diventare le nostre realtà di vita! Una mente senza filtri, vedrebbe le cose così come sono … noterebbe i cavalli effettivamente a disposizione.

 E si comprese che il problema … stava nel freno a mano tirato!

 Grazie … Francesco

 

Lo sai che sei forte?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.