Le chiavi delle attrezzature: sono un problema?

Come gestite le chiavi delle attrezzature di lavoro? Come gestite le chiavi delle attrezzature di lavoro?

Il mezzo di lavoro non deve essere lasciato incustodito solo per evitare furti, ma anche per evitare utilizzi da parte di persone non autorizzate (peggio, se non abilitate).

Purtroppo vedo ancora attrezzature ferme, senza alcun operatore a bordo, con tanto di chiave inserita nell’apposito quadro. Le chiavi, di per sé, rappresentano un dispositivo di sicurezza. Ci permettono di aprire e chiudere le portiere dei mezzi cabinati. Ci consentono, per tanti modelli di attrezzature, di aprire e serrare il vano motore. Scontato anche, che le chiavi, sono necessarie per avviare e spegnere i mezzi.

Quindi, così come un mezzo senza chiavi non può essere messo in uso … altrettanto le chiavi debbono essere rimosse al termine delle opere lavorative, controllando che siano serrate anche le portiere ed i vani motore e qualsiasi altro vano dotato di serratura a chiave.

Come avviene la gestione delle chiavi?

Le chiavi dovranno essere messe a disposizione degli operatori, i quali vengono preventivamente incaricati ed autorizzati dai responsabili aziendali. Ogni uso del mezzo senza autorizzazione equivale ad un’infrazione comportamentale che può dar luogo ad ammonimenti e sanzioni.

La gestione delle chiavi, però, per quanto possa sembrare cosa semplice, di fatto non lo è. Tutto questo perché nelle aziende l’uso delle attrezzature avviene da parte di molti operatori. Il che significa che viene meno proprio la praticità della gestione delle chiavi. Ma fin quando altre soluzioni non ci vengono in soccorso, sempre meglio una procedura che comporti un po’ di tempo, anziché lasciare il mezzo con le chiavi inserite nel quadro.

Soluzioni diverse dalle solite chiavi di accensione

Quanto alle soluzioni, alcune aziende si sono già attivate. Altre sono pronte anch’esse ad attivarsi. Stanno mettendo a disposizione delle carte elettroniche codificate, al posto delle classiche chiavi metalliche.

Queste card sono pratiche, perché possono essere consegnate più copie ad uno svariato numero di operatori. In più, sempre con le card, nasce una maggiore consapevolezza e responsabilità da parte di chi utilizzerà il mezzo (cosa che prima non accadeva puntualmente, soprattutto quando non c’era una gestione autorizzativa delle chiavi).

Aspettiamoci il meglio, ma nel frattempo facciamo le cose nel modo migliore!

Per saperne di più …

Se hai bisogno di maggior supporto, ti invito a visitare le pagine del nostro sito internet. Potresti venir a conoscenza di spunti interessanti ed utili informazioni, oltre ai corsi che offriamo normalmente alle persone ed alle aziende di qualsiasi settore di attività:

N.B. … Ancora altro? Sono qui a disposizione. Fin quando posso aiutarti, mi impegnerò di persona e nel modo più rapido possibile, affinché tu possa ricevere la soluzione che stai cercando. nel frattempo, dai un’occhiata ai nostri corsi sulla sicurezza!

Grazie infinite … Francesco Tortora

 

Le chiavi delle attrezzature: sono un problema?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.