Coincidenze

Vi è mai capitato che …

qualche circostanza della vita potesse diventare il fulcro di qualcosa di più importante? A me personalmente si … ed in questa pagina mi va proprio di raccontarle: potrebbero essere per voi a loro volta circostanze su cui costruirci sopra. Sono brevi storielle di vita, elementari, semplici, talvolta apparentemente sciocche … ma da queste sono partite molte delle nostre iniziative di successo!

 

Urgente bisogno di concorrenzaFrancesco Tortora - Sprint Concorrente

Sapete, ci sono dei progetti che diventano affari soltanto se la gente ne parla! Circa una decina di anni fa la nostra idea veniva considerata vincente … soltanto che, forse, era troppo “fuori dagli schemi” per i tempi. Noi spingevamo in una direzione e i clienti non avevano nemmeno l’occasione di confrontarsi con qualcun altro fornitore. Mi sentivo dire spesso che quanto gli proponevamo non si faceva altrove.

Beh … amici miei … non volendo paragonarmi a nessuno … mi vennero in mente alcune parabole pertinenti la mia religione e le difficoltà che aveva incontrato uno di questi nel professare il suo credo … a dispetto di un credo ben diverso dalla stra-grande maggioranza. Allora pensai: <Qui ci vogliono altre persone che ne parlano … altrimenti ci tocca la croce!>. In meno di due giorni creammo un “nemico interno”, solido, preparato che dava a noi stessi gran filo da torcere!

Il seguito, poi, è stato davvero positivo e vincente … tanto che le persone (soprattutto quelle più scettiche) … ci chiamavano dicendoci che in fondo il nostro servizio era ottimo, tanto che stava nascendo una seria ed organizzata concorrenza!

Morale: Date in pasto tante informazioni ai vostri potenziali clienti … come volete che vi dicano subito “si” se non è proprio ciò che stanno cercando?

 


Pescatori, mari e pesci Francesco Tortora - Pesci

Stavamo viaggiando verso un cliente e ragionavamo circa la limitata visione imprenditoriale di una certa nicchia. Sbattevamo la testa ad ogni palo che incontravamo sui marciapiedi … ma di clienti e commesse buone … nemmeno l’ombra: beh, stavamo perdendo ogni minima speranza.

Ma questo viaggio, questo tragitto parlante, ci fece comprendere che non è possibile pescare tonni in un mare dove mai vanno a transitarci. Da qui l’idea di “targettizzare” i servizi, i clienti, tutto … e la cosa sta funzionando ancora. E questo metodo funzionerà sempre!

Morale: Difficile vendere ciò che gli altri non desiderano o che semplicemente non ne comprendono i vantaggi … o ancor più semplicemente, che non possono permettersi! Preparate il vostro “pacchetto” (merci o servizi che siano), verificate chi potrebbe soddisfare … e mettetevi sempre davanti a queste persone: prima o poi (più prima che poi) vi contatteranno loro stesse per come ordinare ciò che voi potete offrirgli!

 


Richieste forzate Francesco Tortora - richiesta forzata

Oggi, dopo anni di esperienza, circa un migliaio di clienti e approssimativamente ventiduemila lavoratori formati … posso dirlo: se qualcuno non mi avesse forzato all’inizio … nemmeno uno di quei lavoratori avrei incontrato … nè tantomeno alcun cliente avremmo servito!

Un cliente, ancora oggi fra i nostri fedelissimi, mi chiese uno specifico servizio per il quale nè io, nè altri membri della squadra eravamo preparati (nemmeno minimamente, ad onor del vero).  Ma questo cliente è molto riservato e conferisce la sua fiducia a pochissimi eletti.  Al che mi disse, dopo avermi invitato per un appuntamento … che voleva che noi eseguissimo quel preciso compito!  Che dire … studiammo ed impegnammo risorse molto più elevate del compenso che avevamo pattuito … ma l’aspetto di maggior interesse … è che quel compito a noi piaceva da morire.  Da quel momento in po lo abbiamo sviluppato su larga scala e con grandissime soddisfazioni: grazie Alfonso!

Morale: Le opportunità si nascondono anche dietro a situazioni strane!

 


 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.