I DPI standard del carrellista non esistono

Dpi del Carrelista? Si, ma quali?quali sono i dpi del carrellista

Diciamo subito che il corredino standard per il carrellista non esiste. A questi professionisti-operatori devono essere dati in dotazione il giusto occorrente, il giusto necessario al fine di garantire la loro sicurezza.  Pertanto, non fornisco un casco a priori … ma lo consegno soltanto se esiste un concreto rischio di farsi male alla testa per eventuali rischi valutati.  Lo stesso dicasi per i guanti, per le mascherine, per gli “otoprotettori” ed anche per gli indumenti ad alta visibilità.  

La scelta dei DPI del carrellista dipende dai rischi

Tutto sta in quali possano essere i rischi cui si va incontro in base alla tipologia di attrezzatura ricevuta in uso, in funzione dei materiali movimentati e delle condizioni della struttura … ed anche considerando quale altra operazione viene svolta dall’operatore quando non è “in sella” sul suo muletto. Per quest’ultimo caso, ad esempio, ricordo la fase di rabbocco in prossimità delle batterie o di qualche attività di piccola manutenzione al mezzo.

Quanto detto vale anche per tutti quei responsabili della sicurezza (Rssp e Datori di Lavoro, su tutti) … che spesso credono che con l’abilitazione specifica, col vedere il patentino e conservarlo fra i propri atti … siano liberi da qualsiasi altro compito per la tutela del lavoratore. I compiti invece sono chiari ed inequivocabili: valutare tutti i rischi e prendere le più idonee misure per salvaguardare i lavoratori. Fra questi, anche la scelta dei Dpi del Carrellista!

Queste informazioni potrebbero servirti

Parte del nostro sito internet è dedicata agli operatori mulettisti-carrellisti. L’abbiamo chiamata propriamente “Infocarrelli”. Questa sezione conta numerosi accessi da parte degli operatori di muletto, dove raccolgono interessanti spunti per lavorare più in sicurezza col proprio mezzo. Se desideri maggiori informazioni sulle attrezzature di cui all’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 … eccoti questo sito! In queste pagine vi raccontiamo come conseguire il Patentino Muletto o per il Carrello Elevatore. Oppure come effettuare, perché scaduto o vicino alla scadenza, il Rinnovo Aggiornamento del Patentino per il Muletto.

Per connetterti con me, puoi farlo in vari modi. Eccoti la pagina dei miei contatti personali!

Grazie e buon viaggio!

Francesco Tortora

 

Quali sono i DPI del Carrellista?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.