Lavori su strada

Purtroppo questa sezione … Francesco Tortora - Patentini Attrezzature

prende spunto proprio da un incidente mortale sul lavoro accaduto nelle nostre vicinanze.  Il fatto, accaduto circa due mesi fa, è avvenuto durante un’attività lavorativa svolta su strada: non entrerò nei particolari … a me interessa soltanto raccontarvi cosa bisogna fare quando si lavora su strada … perché dietro ad un evento, benché spiacevole e tragico come questo, l’unica cosa da apprendere è l’insegnamento per evitare altre situazioni di questo genere.  Quando si lavora su strada, oltre al Testo Sicurezza di cui al D.Lgs. 81 del 2008, bisogna tener conto degli obblighi disposti dal Codice della Strada … al fine di tutelare anche altre persone che potrebbero essere lese dal nostro comportamento, dalle nostre attrezzature all’opera, dalle sostanze e materiali che utilizziamo in queste fasi lavorative.  Quanto ai lavoratori presenti su strada … il codice impone di indossare indumenti ad alta visibilità: con questi indumenti noi veniamo maggiormente visti da altri veicoli … e ciò ci garantisce maggiormente verso il rischio di investimenti accidentali.  Quanto alle attrezzature utilizzate (gru, piattaforme, minipale, etc.) le stesse debbono risultare conformi ai disposti di legge che impongono di rendere quanto più visibile ed idoneo il mezzo che lavora su strada. Pertanto risultano obbligatori i girofari (lampeggianti luminosi), gli specchietti, gli indicatori di direzione, i fari, etc.

In aggiunta è necessario disporre la segnaletica stradale (con un certo anticipo rispetto al luogo preciso di lavoro) la quale è efficace per evitare collisioni fra i veicoli transitanti e le nostre attrezzature. Quando le attività di lavoro vengono espletate su strade particolarmente trafficate … si dovrebbe regolare il traffico, soprattutto nei casi di carreggiata ridotta.  Nei casi di lavoro non terminato in giornata … il cantiere (macro o micro che sia) deve essere messo in sicurezza con i più opportuni accorgimenti e strumenti.  Ancora una volta concludo lasciando spazio alla vostra mente di riflettere sulle tante altre ipotesi di incidente che potrebbero accadere durante i lavori su strada … e di apprestarsi a compiere il possibile per evitare in incidenti e danni a persone e cose.

Nelle risorse gratuite del nostro sito – www.brixia.info – troverete del materiale utile per migliorare la sicurezza nell’uso delle attrezzature di lavoro. Vi invito, inoltre, a dar lettura del libretto d’uso e manutenzione del vostro specifico mezzo di lavoro: la voce del costruttore è il Vangelo per voi Operatori di attrezzature di lavoro.  Vi informo anche sull’altro spazio web dedicato completamente al mondo delle attrezzature di cui all’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 che disciplina gli obblighi del conseguimento del Patentino (Abilitazione Specifica per la Conduzione). Ecco l’indirizzo: www.abilitazioneattrezzature.com.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.