Collaboratori o stagionali: Patentino per tutti

Uno dei dubbi …  

a cui rispondiamo con una certa frequenza è questo: <Il Patentino è obbligatorio per tutti i lavoratori, qualunque sia la loro qualifica, il loro livello e la durata contrattuale?>.

La domanda ha una sola risposta: <Si certo, il Patentino è obbligatorio sempre!>.  Ed io aggiungo … “anche per utilizzi saltuari, occasionali, per brevi momenti!”. Ai Lavoratori si accodano anche i Collaboratori ed i Lavoratori Autonomi (Commercianti, Artigiani, Lavoratori in proprio) … e ciò non è un mio pensiero, ma un preciso e significativo disposto dell’Accordo Attrezzature del 22/02/2012.  Il concetto di questa Legge che pone l’obbligo del Patentino (Abilitazione Specifica) è questo: chiunque fa uso di queste attrezzature è obbligato a diventare un Conduttore Specificatamente Abilitato.

Permettetemi, ora, di allargare i pensieri anche ad altri aspetti che possiamo incontrare nella nostra quotidianità lavorativa, come ad esempio:

  1. i Lavoratori di altre imprese presenti nel mio ambiente di lavoro, possiedono il Patentino previsto per le specifiche attrezzature che utilizzano?
  2. in qualità di Datore di Lavoro, ho consegnato ai miei Noleggiatori l’elenco aggiornato degli incaricati all’uso dei mezzi che ho noleggiato dichiarando, tra l’altro, che queste persone possiedono il Patentino per come la Legge obbliga?
  3. i miei Operatori sono stati oggetto delle visite sanitarie previste a cui si aggiungono quelle atte alla verifica circa l’assenza di dipendenze dalle sostanze alcoliche e da quelle stupefacenti?
  4. le mie attrezzature sono in regola con le previste verifiche periodiche e approfondite richieste dalle Leggi in materia di sicurezza

Con questi quattro quesiti non chiudo il cerchio su quanto è necessario preoccuparci: anzi … vorrei tanto che siano lo sprono per altri a cui dobbiamo dar più risposte-risolutive in termini di lavoro sicuro per le persone!

Il Patentino è in scadenza il 12/03/2015 … ed è necessario soltanto per alcune Attrezzature di Lavoro come i Carrelli Elevatori, le Gru Mobili e su Autocarro, le Macchine Movimento Terra (Escavatori, Pale e Terne), le Piattaforme Aeree, etc.

Chi trasgredisce può trovarsi in una delle seguenti punizioni normative:

  • sospensione dell’attività lavorativa secondo il D.Lgs. 81/2008 (Allegato I)
  • ammende e sanzioni (di carattere penale in caso di fatti gravi)
  • divieto del lavoratore dall’uso dell’attrezzatura
  • disposizione di blocco immediato del cantiere
  • inaccessibilità dei “terzisti” presso le aeree aziendali (ad esempio le cooperative)
  • risarcimenti patrimoniali e morali (per mancanze di coperture assicurative)

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.