Senza il patentino, cosa rischio secondo legge?

Cosa accade senza il patentino?

Adesso siamo proprio agli sgoccioli, la scadenza è oramai vicinissima. E con un patentino scaduto o non in regola … è un rischio e poche possibilità di impiego abbiamo, oltre a rischiare danni in termini di salute e sicurezza! Come già comunicato, entro il 12/03/2015, l’uso delle Attrezzature di Lavoro è destinato alle sole persone che hanno conseguito l’Abilitazione Specifica (con un corso base) o che hanno convalidato la propria esperienza formativa pregressa (con un corso di aggiornamento): in entrambi i casi vi consegneremo il Patentino che ha una validità pari a 5 anni!  Questo Patentino è necessario per alcune Attrezzature di Lavoro ben elencate dalla Legge come i Carrelli Elevatori, le Gru Mobili e su Autocarro, le Macchine Movimento Terra (Escavatori, Pale e Terne), le Piattaforme Aeree, etc.

Le sanzioni previste dalla legge

Ma cosa accade dopo aver superato la scadenza ultima del 12 Marzo 2015? In verità gli scenari sono davvero molteplici e spiacevoli … e fra questi segnaliamo:

  • sospensione attività lavorativa ai sensi del Testo Sicurezza 81/2008 (Allegato I)
  • multe e sanzioni (anche di carattere penali a seguito di fatti gravi)
  • divieto del lavoratore dall’uso dell’attrezzatura
  • blocco immediato del cantiere
  • inaccessibilità dei “terzisti” presso le vostre aeree (ad esempio le cooperative)
  • risarcimenti patrimoniali e morali (a seguito di mancanza di coperture assicurative)

Ma prima ancora, molto prima … credo che dietro ad un Patentino (che si traveste sotto forma di un bel pezzo di carta colorata con affiancata tessera plastificata) ci siano informazioni importanti per la sicurezza degli operatori e delle altre persone.

Senza patentino, basta la sola esperienza?

A volte qualcuno, per quanto di sua conoscenza, sostiene che la sola esperienza può bastare … ma a noi basta dirvi che la persona esperta non è quella che utilizza il mezzo da anni … ma che lo fa in maniera garantita e sicura.  La formazione che noi intendiamo ha un valore diverso. Vuol dire … “preparare” le persone a vivere il lavoro in modo sicuro … il che equivale a far apprendere le informazioni ed i comportamenti che costituiranno il nuovo modo di lavorare: sia per la sicurezza fisica di tutti … che dei beni aziendali … perché anche le imprese possono morire!  

E poi … quante persone di quelle che conoscete, magari “navigate”, fanno uso delle attrezzature in modo improprio: senza cinture, senza protezioni, in assenza di ogni conoscenza, logica e buon senso? Che dite, sono davvero espertw? Per maggiori informazioni per come aggiornare il patentino scaduto, leggi questa importante sezione.

Grazie di tutto … Francesco Tortora

Non ho il patentino: cosa rischio in caso di assenza?

2 commenti su “Senza il patentino, cosa rischio secondo legge?”

  1. Conosco una ditta che quasi tutti operai lavorano in logistica facendo movimenti carico scarico con muleto senza avere il atestato

    Rispondi
    • Ciao Florin … purtroppo ancora tante aziende non rispettano l’obbligo del Patentino. Ciò comporta dei gravi rischi nell’uso del mezzo con possibili incidenti ed infortuni seri. Speriamo che si rendano presto conto e che provvedano a far conseguire l’attestato ad ogni carrellista.
      Grazie per il tuo commento, buona vita!!!

      Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.