Obbligo patentino per gli operatori. Nessuna deroga

Obbligo patentino per gli operatori. Nessuna deroga

Pensavo che non ci fossero più dubbi su chi è obbligato a conseguire il Patentino e per quali Attrezzature è indispensabile.  Da una parte la Legge non sempre è scontata … e in più noi Operatori siamo maggiormente presi dal lavoro che da altre cose … anche se importanti come il Patentino che dobbiamo conseguire!

Ma veniamo alle risposte e, pertanto, a sollevare i dubbi … con l’intento di aver maggiori certezze al riguardo:  

1) i Patentini debbono essere conseguiti da “chiunque” utilizzi le Attrezzature previste dall’Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012 che ha imposto l’importante scadenza del 12/03/2015 (dove ad oggi non ci sono proroghe … e credo che nemmeno dopo ce ne saranno).  Quindi, il Patentino devono possederlo: 

  • i Lavoratori ad oggi incaricati all’uso
  • i Lavoratori che saranno incaricati
  • gli Artigiani ed i Lavoratori in proprio (Autonomi)
  • gli stessi Imprenditori
  • i Collaboratori utilizzatori a qualunque titolo

2) Le Attrezzature di Lavoro previste dall’Accordo Stato Regioni, invece, sono:

Per conseguire il Patentino si possono seguire percorsi diversi a seconda della situazione dei Lavoratori e della loro esperienza formativa pregressa.  In merito ricordo a tutti che chi ha esperienza dimostrabile … deve provvedere all’aggiornamento entro il 12 Marzo 2015: scadenza in vista, quindi.  Chi, diversamente, non si aggiorna entro questo termine di legge … non ha diritto ad utilizzare l’attrezzatura per nessuna ragione (nemmeno saltuariamente o occasionalmente) ed il Patentino può essere conseguito solo dopo aver partecipato un corso completo … la cui durata può essere complessivamente di più giornate lavorative. Obbligo patentino, quindi, ed attenzione alle pesanti sanzioni che possono portare anche alla sospensione immediata dell’attività lavorativa.

 

Obbligo patentino

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.