I casi di ribaltamento delle attrezzature di lavoro

La perdità della stabilità delle attrezzature di lavoro Rischio ribaltamento attrezzature di lavoro

La stabilità dei mezzi è di sicuro un aspetto fondamentale per evitare fasi di ribaltamento delle attrezzature di lavoro in uso. In molte delle situazioni in cui si verifica il ribaltamento possono accadere danni importanti in termini di lesioni gravi. Ma finanche la perdita della vita quando le lesioni raggiungono soglie ben più gravose.

Attrezzature che transitano e posizionate

Alcune attrezzature sono assoggettate al rischio di ribaltamento durante il loro transito. Altre durante la loro fase di lavoro anche se queste attrezzature sono posizionate in modo fermo nelle aree destinate alle attività lavorative.

Fra i primi mezzi troviamo i carrelli elevatori, i sollevatori, i trattori. Fra le restanti, invece, le piattaforme aeree con stabilizzatori e le apparecchiature di sollevamento di materiali in genere.  Per le attrezzature di cui al primo gruppo è necessaria una pavimentazione di transito quanto ben più livellata possibile, senza buche o altri intralci ed in un certo stato di pulizia da alcuni agenti che possono rappresentare la causa di perdite di stabilità (presenza d’olio, ad esempio).

Per i mezzi di lavoro di cui al secondo gruppo … è importante, invece, verificare la compattezza della superficie di posizionamento dell’attrezzatura: vorrei, ad esempio, ricordarvi che molte di queste … prima di poterle utilizzare … necessitano di abbassamento degli stabilizzatori.  In questi frangenti evitiamo terreni mollicci e, in genere, superfici poco compatte; non dimentichiamoci, inoltre, di frapporre le piastre fra la base degli stabilizzatori e la superficie d’appoggio.

Più sistemo al meglio le mie attrezzature di lavoro, più opero in condizioni di sicurezza. E noi, cosa desideriamo per davvero?

Vuoi saperne di più?

Se hai bisogno di maggior supporto, visita le pagine dei nostri siti web. Potresti, e me lo auguro vivamente, venir a conoscenza di interessanti ed utili informazioni, oltre ai corsi di formazione che offriamo normalmente alle persone ed alle aziende di qualunque genere di attività:

N.B. … Per altro ancora, sono qui a tua disposizione. Se posso aiutarti, mi impegnerò nella maniera più veloce possibile, affinché tu possa ottenere la soluzione che stai cercando. Intanto dai un’occhiata ai nostri corsi sulla sicurezza!

Grazie, alla prossima

Francesco Tortora

 

I casi di ribaltamento delle attrezzature di lavoro

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.