Patentino attrezzature scaduto: cosa succede?

E’ scaduto il termine del patentino: e ora?

Come regolarizzare il patentino scaduto

Come più volte ricordato in qualche altra informativa trasmessavi in passato, dal 12 Marzo 2015, non è assolutamente più consentito l’uso delle Attrezzature di Lavoro, fino a quando non si è in possesso dell’Abilitazione Specifica (definita oramai da tutti col termine Patentino). Questi termini di legge sono stati espressi dall’accordo stato regioni del 22/02/2012, attualmente definito Accordo Attrezzature di Lavoro.

Da questa data, quindi, le persone (lavoratori subordinati ed autonomi) non rispettosi della normativa, sono passibili di:

  1. probabili sanzioni (fino a qualche migliaio di euro, oltre ad eventuali riflessi penali)
  2. provvedimenti legislativi di natura cautelativa che possono arrivare fino alla sospensione immediata dell’attività lavorativa per gravi carenze in materia di Sicurezza dei Lavoratori (Allegato I – D.Lgs. n. 81/2008).

Come regolarizzare il patentino attrezzature scaduto?

A questo punto c’è solo una strada da percorrere, che è quella di conseguire necessariamente (ed immediatamente) il Patentino. È possibile ottenerlo frequentando un Corso Base (la cui durata cambia a seconda della tipologia di attrezzatura di lavoro). Ma attenzione, le abilitazioni hanno una loro naturale scadenza quinquennale (5 anni). superata la data di validità, le persone perdono la propria capacità tecnico-operativa. Il che significa che non è possibile la conduzione del mezzo fino a quando non si provvede al rinnovo-aggiornamento.

I corsi di rinnovo-aggiornamento sono di breve durata. In sintesi bastano soltanto 4 ore di lezione per poter prolungare la validità del patentino per altri 5 anni.

Altre informazioni sulla sicurezza?

Se hai bisogno di maggior supporto, visita le pagine dei nostri siti web. Potresti, e me lo auguro vivamente, venir a conoscenza di interessanti ed utili informazioni, oltre ai corsi di formazione che offriamo normalmente alle persone ed alle aziende di qualunque genere di attività:

N.B. … Per altro ancora, sono qui a tua disposizione. Se posso aiutarti, mi impegnerò nella maniera più veloce possibile, affinché tu possa ottenere la soluzione che stai cercando. Intanto dai un’occhiata ai nostri corsi sulla sicurezza.

Grazie di tutto, alla prossima

Francesco Tortora

 

E’ scaduto il termine del patentino: e ora?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.