Quando l’attrezzatura non è efficiente

Le attrezzature inefficienti comportano alti rischi quando l'attrezzatura non è efficiente, è pericolosa

La sicurezza durante l’utilizzo delle Attrezzature di Lavoro non si limita a valutare i rischi soltanto quando si è in fase di conduzione del mezzo. I pericoli sono presenti anche quando il mezzo non è idoneo per poter lavorare in modo sicuro. Ma, a questo proposito, come ci comportiamo al fine di evitare rischi dovuti da una mancanza di informazione al riguardo dell’indisponibilità del mezzo stesso?

Un caso realmente vissuto

Qualche settimana fa un operatore ha veramente sfiorato di essere vittima di un grave incidente. E ciò soltanto per una pura questione di casualità … di fortuna sfacciata.  Durante il turno di lavoro precedente al suo, un proprio collega di lavoro si era accorto della mancata prontezza del sistema frenante. Auel punto “passò” la notizia al suo superiore … il quale si era ripromesso di ripararla in tempi stretti.  Nel frattempo, però, un altro collega, ignaro del guasto, ha preso in uso il mezzo e, dovendo frenare prontamente, si è ritrovato invece contro ad un muro. Tutto ciò a causa dell’inefficienza del sistema di frenatura. Se soltanto qualcuno avesse posto un cartello di “Fuori Servizio” … probabilmente non avremmo atteso la fortuna per assisterlo!

Può sempre andarci di lusso?

Vero, gli è andata bene, anzi di lusso! Ma la fortuna non è sempre presente, non può sempre venirci incontro. Pertanto, perchè non abituarsi ad apporre segnali sull’attrezzatura o, magari (meglio in aggiunta), levare le chiavi senza offrir la possibilità di poterla movimentare per nessuna ragione al mondo? Questo è il minimo quando ci si ritrova davanti un’attrezzatura di lavoro non efficiente!

Ad ogni modo, e in ogni corso che intrattengo, “predico” costantemente sulla verifica preventiva del mezzo prima di iniziare l’attività lavorativa. La verifico a freddo … provando i bracci, le rotazioni, le salite, le discese. Ed anche i freni, sia in fase di avanzamento che in retromarcia. In aggiunta controllo anche il funzionamento di altri dispositivi di sicurezza (cicalini, cinture, lampeggianti, etc.).

Pertanto … propongo sempre la duplice ruota di scorta: semmai dovesse scordarsela il mio collega, mi tutelo comunque.

Prepariamoci al peggio … anche se per forza non deve accadere!

Altre informazioni sulla sicurezza?

Se hai bisogno di maggior supporto, visita le pagine dei nostri siti web. Potresti, e me lo auguro vivamente, venir a conoscenza di interessanti ed utili informazioni, oltre ai corsi di formazione che offriamo normalmente alle persone ed alle aziende di qualunque genere di attività:

N.B. … Per altre informazioni ancora, sono qui a tua completa disposizione. Se posso aiutarti, mi impegnerò nella maniera più veloce possibile, affinché tu possa ottenere la soluzione che stai cercando. Intanto dai un’occhiata ai nostri corsi sulla sicurezza.

Con stima infinita

Francesco Tortora

 

Quando l’attrezzatura non è efficiente

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.