Dubbia provenienza delle mail

Attenzione alle mail che vi arrivano
Attenzione alle mail di dubbia provenienza

che le nostre caselle di posta elettronica vengono prese di mira da veri attentatori informatici. E’ altrettanto vero che di questo problema ne abbiamo già parlato in modo diffuso in precedenti informative. Ma un’ulteriore conferma dei rischi, non fa male … considerata anche la spiacevole situazione in cui è incappato un nostro cliente pochi giorni fa.

Perchè, cosa è successo?

Nello specifico, un suo impiegato, ha ricevuto una mail da parte di un pseudo-spedizioniere … dove si comunicava l’arrivo di un pacco, ma da lì … una serie infinita di problemi informatici.  La buona attività preventiva del cliente, in termini di misure software ed hardware, ha evitato il peggio … ma vorrei che considerassimo nella nostra quotidianità lavorativa anche queste situazioni di rischio che possono arrecare danni importantissimi per qualsiasi azienda o professionista.  Prestiamo, pertanto, maggiore attenzione a queste comunicazioni che ci pervengono e, ad ogni modo, è giusto che sollecitiate il vostro tecnico di fiducia: a volte, anche una semplice modifica della configurazione dei software di protezione … possono elevare scudi di enorme efficacia.

Mailing list affidabili

In aggiunta, permettetemi di consigliarvi di iscrivervi in mailing list affidabili, di una certa popolarità in termini di affidabilità: in alcuni casi, poi, basterebbe una piccola ricerca sui motori di ricerca … per comprendere la bontà o meno di un dato sito che desidera avervi fra i propri iscritti.

Testate ogni destinatario per voi sconosciuto o che genera in noi anche piccoli dubbi al riguardo della loro affidabilità.

Continuiamo ad effettuare le copie dei dati informatici e custodiamo gelosamente i supporti. Saranno loro la nostra unica scialuppa di salvataggio nei casi di perdita accidentale delle informazioni … sia per cause fortuite, che per attività dolose.

Nella nostra area risorse del nostro spazio internet, potete documentarvi con utili strumenti informativi a vantaggio di una maggiore garanzia e sicurezza dei dati personali per voi … e per tutti i vostri dipendenti e/o collaboratori.

Alla prossima … Francesco Tortora

 

Dubbia provenienza delle mail

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.