Ispezioni dpi anticaduta

Ispezioni d.p.i. anticaduta

I Dispositivi di Protezione Individuale Anticaduta rientrano nei DPI di III Categoria … vista la loro funzione di Dispositivi Salvavita!

La normativa prevede che questi DPI debbano essere oggetto di ispezione atta a verificare le normali condizioni di efficienza di questi importanti dispositivi di trattenuta: queste stesse verifiche, inoltre, debbono essere debitamente documentate … e darne evidenza nei casi di visite da parte degli organi competenti in materia.  Oltre alle Imbracature Anticaduta (chiamate anche Cinture Anticaduta) debbono essere ispezionati anche gli elementi accessori che nell’insieme proteggono i lavoratori in caso di caduta: mi riferisco ai moschettoni, ai cordini, ai dissipatori (o ammortizzatori) di energia.

Tenete bene a mente anche le indicazioni fornitevi dai fabbricanti, le quali debbono essere custodite per tornarvi utili nei casi di dimenticanze … o semplicemente per approfondire le modalità d’uso dei D.p.i. acquistati.  Sappiate, al riguardo di questi dispositivi, che la scelta non deve avvenire in modo casuale: bisogna considerare tanti aspetti. Fra questi l’altezza della caduta, determinante per comprendere quale accessorio acquistare a tutela delle persone che prestano il loro lavoro in quota. Praticamente ad un’altezza superiore ai due metri dal normale piano di lavoro. Ecco uno dei motivi per il quale è obbligatoria sia la formazione per i lavori in altezza (o in quota) … sia la formazione e l’addestramento dei dispositivi anticaduta!

Tante pagine del nostro sito web si concentrano in favore della sicurezza e della salute sui luoghi di lavoro – www.brixia.info.  Non contiene, il nostro sito, tutto ciò che dovreste conoscere al riguardo. Mi piace, però, pensare che è stato un buon punto di partenza per tante persone che poi, magari sempre utilizzando internet, hanno approfondito le loro conoscenze migliorando la cultura in materia di sicurezza.

Beh … tutto ha inizio da un piccolo passo … anche se poi la camminata è lunga vari chilometri!

 

Ispezioni dpi anticaduta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.