Nuovo provvedimento verifiche periodiche attrezzature

Nuovo provvedimento verifiche periodiche del 03/03/2015

da parte del Ministero del Lavoro ha fatto luce su alcuni aspetti legati alle Verifiche Periodiche delle Attrezzature da parte, oltre che degli Enti Pubblici, degli Soggetti Privati Abilitati.  In particolare, a seguito di anomali comportamenti da parte di questi ultimi … l’INAIL, le ASL e l’ARPA … possono proporre (al Ministero del Lavoro stesso) eventuali azioni di carattere “punitivo” che vanno dalla sospensione temporanea e che arrivano fino alla cancellazione definitiva dall’elenco dei soggetti abilitati.  Tra i comportamenti anomali da parte dei Soggetti Abilitati rientrano:

  • variazioni, al ribasso o al rialzo, dei prezzi in misura superiore a quelli consentiti
  • personale addetto alle verifiche non idoneo secondo i criteri ministeriali
  • mancato rinnovo della polizza assicurativa
  • mancanza di comunicazione dei dati informatici

Credo sinceramente che sia un atto di notevole importanza … dove si evidenza la chiara volontà ministeriale di tenere sotto controllo le attività privatizzate e di mantenere sempre alti i livelli di professionalità … indispensabili per garantire sempre più la sicurezza delle persone che lavorano.  Un ultima nota: sempre con il sopra citato provvedimento sono state oggetto di modifica le tabelle ministeriali dettanti i prezzi da applicarsi in fase di verifica periodica delle attrezzature.  Qualora abbiate necessità di regolarizzare le vostre attrezzature di sollevamento, sia di persone che di materiali, potete contattarci al fine di aiutarvi prontamente senza che le vostre attrezzature mobili escano dalla vostra sede di lavoro.

Il nostro sito web contiene tanti documenti che interessano la sicurezza nell’uso delle attrezzature di lavoro e l’importanza delle verifiche periodiche.  Ad ogni modo è mio desiderio veder leggere i libretti d’uso e manutenzione da parte dei vostri lavoratori: non finirò mai di dire che … questi documenti … sono la voce di chi ha messo al mondo le attrezzature che voi ora state utilizzando: la conoscenza è il primo dei passi importanti da compiere!

 

Nuovo provvedimento verifiche periodiche del 03/03/2015

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.