Cosa significa “addestramento”?

Addestramento attrezzature

Francesco Tortora - Patentini Attrezzature

Non amo utilizzare un linguaggio “troppo tecnico” durante i corsi che svolgiamo per far ottenere il Patentino … preferisco essere perlopiù pratico: mi va di insegnare, a chi viene da noi, “come comportarsi” in modo sicuro per evitare problemi e danni alla salute. Un termine tecnico, però, mi stuzzica più del previsto … ed è una parola molto significativa ai fini della sicurezza:

  • sia per gli Operatori (le persone che utilizzano i mezzi)
  • ma altrettanto per i Responsabili (Datori Lavoro su tutti) che “consegnano” i mezzi

Bene .. la parola chiave dell’argomento è “Addestramento” … ovvero il processo atto a familiarizzare con la specifica attrezzatura di lavoro con la quale l’Operatore dovrà lavorare. Tutto qui, punto!

Detto ciò … parliamo di pratica, pratica e ancora pratica … con il nostro mezzo!  In tantissime circostanze (molto vicine al 100%) ciò non avviene … pensando che gli Operatori “Esperti” … siano capaci al meglio con qualunque mezzo: perdonatemi … mi sento autista di vetture esperto (avendo conseguito la patente da un ventennio) … ma:

  • NON ho mai fatto uso di una Ferrari o di una Lamborghini!
  • NON sono mai stato nel deserto a condurre dei fuoristrada
  • NON ho mai montato le catene sui miei pneumatici per rischio neve
  • e NON ho fatto tante altre cose con la mia auto … eppure mi sento esperto!
  • … … …

A questo punto … non credete che io abbia bisogno di capire, almeno per una volta in vita mia, come debbono essere montate le specifiche catene che ho acquistato per il rischio neve?

Spero che queste righe abbiano sollevato quella consapevolezza necessaria per comprendere che ogni Operatore deve esercitarsi costantemente con le attrezzature … fin quando non si sente padrone del mezzo che dovrà condurre!

 

Addestramento attrezzature

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.