Controlli sanitari operatori attrezzature

Di tanto in tanto …Francesco Tortora - Visite Sanitarie Operatori

mi viene chiesto quale possa essere il percorso delle visite mediche necessarie per poter condurre le attrezzature di lavoro.  Sapete bene che, ogni datore di lavoro, prima di affidare in uso questi mezzi (carrelli, escavatori, trattori, piattaforme, gru, etc.) deve accertarsi che il lavoratore sia idoneo alla specifica mansione di conduttore.  Ad onor del vero molto si è scritto su questo argomento … ma per esperienza vi dico che tanti operatori risultano idonei senza essere stati oggetto di un completo protocollo sanitario (l’insieme delle visite, analisi, test previsti per le specifiche mansioni).  Ad esempio … per quanto concerne la vista bisognerebbe accertarsi che sia ottimale (eventualmente anche con lenti correttive di supporto), che lo sia per entrambi gli occhi, che l’operatore abbia una chiara percezione dei colori (alcune persone, infatti, hanno difficoltà nella distinzione dei colori).

Ma dopo ciò … tanti operatori non sono stati posti a questi controlli e nemmeno mi interessano le ragioni … tanto non dovrebbero essercene!  Continuando, in linea generale, ogni operatore deve:

  • avere una buona vista
  • percepire distintamente i colori
  • avere un udito ottimale
  • essere integro fisicamente
  • avere un’ottimale coordinazione di movimenti
  • essere in possesso di un’eccellente prontezza di riflessi
  • non avere problemi con sostanze alcoliche e/o stupefacenti
  • avere un forte senso di responsabilità, diligenza e prudenza
  • essere una persona affidabile per la pericolosità delle attrezzature

Altri aspetti ed approfondimenti sanitari vengono considerati a livello soggettivo anche in base alla cronistoria sanitaria del lavoratore candidato all’uso delle attrezzature (ad esempio, per le persone che soffrono di costanti mal di schiena).  Se è vero, quindi, che le attrezzature debbono essere efficienti e, pertanto, in piena salute … identico ragionamento vale per le persone che lavorano: quale garanzia potremmo avere diversamente?

P.S … Vuoi saperne di più sul patentino attrezzature? Clicca qui adesso!  Se invece vuoi chiederci informazioni personali sul patentino? Clicca qui ora.

Controlli sanitari operatori attrezzature

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.