Tutti a scuola e non solo i bambini

Tutti a scuola e non solo bambini Tutti a scuola ... non solo bambini!

Quando iniziano le scuole le mamme si dedicano alla verifica della cartella dei propri figli:se manca qualcosa, la si compra … se qualcosa non è più utile, la togliamo dalla cartella. Insomma, l’idea è di prepararli al meglio per iniziare alla grande la nuova stagione scolastica.  Stesso ragionamento (identico) deve essere fatto per il miglioramento della nostra dotazione di lavoro (dispositivi di protezione, ad esempio) ed alla verifica dell’efficienza dei nostri mezzi (cambio olio, sostituzione tergivetro o gomme, tubazioni, cingoli, cinture, etc.).

Mi piace pensare ad un Operatore come ad un Tecnico Specializzato … ma questo mio pensiero (tra l’altro verissimo) non sempre si sposa con le intenzioni delle persone.
Salgo su un escavatore, su una piattaforma, su un carrello … e mi presto a lavorare con le scarpe ginniche: posso mai considerarmi un Operatore Specializzato nell’uso dell’Attrezzatura che mi viene affidata?
Amici, qualcuno potrebbe dire che l’abito non fa il monaco … ma qui non dobbiamo “apparire” … dobbiamo, invece, evitare di “scomparire”.

Ogni qualvolta mi riferiscono di un incidente, quasi sempre ciò accade per una mancata preparazione del lavoro e del lavoratore.
So che potreste trovarvi in disaccordo con me, ma credo anche di capirne le ragioni … e la più importante sapete qual’è? Il fatto che per molto tempo siamo abituati a lavorare in un modo e ci viene difficile cambiare atteggiamento.
Qui tutti sanno che ci si può far male in modo serio … ma sempre i “tutti” pensano di poter gestire ogni situazione: che dite, vogliamo chiedere conferma a chi oggi vive in sofferenza a causa di un incidente che gli ha comportato lesioni gravi e permanenti?
O vogliamo domandarlo a chi sta sopra di noi (molto più di 3 metri)?

Se soltanto sapessimo affrontare tutte le situazioni strane che la vita lavorativa può farci vivere … senza dubbio non starei qui a diffondere notizie in favore dei lavoratori, nè tanto meno esisterebbe l’obbligo di rispettare la legge per la sicurezza delle persone che lavorano.

Viva la Scuola … Francesco

P.S … Vuoi saperne di più sul patentino attrezzature? Clicca qui adesso!  Se invece vuoi chiederci informazioni personali sul patentino? Clicca qui ora.

(*) Fonte dati e notizie: abilitazione attrezzature

Tutti a scuola e non solo i bambini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.