Riferire anomalie attrezzature

Riferire anomalie attrezzature Riferire anomalie attrezzature - francesco tortora

Ciascuno deve impegnarsi per migliorare le condizioni di sicurezza del lavoro che prestiamo! Sei Datore di Lavoro? Devi adoperarti in certe cose! Sei un Lavoratore? Devi darti da fare in altre cose! Certo, il Datore di Lavoro ha la responsabilità di organizzare al meglio il lavoro, di verificare ogni minimo rischio … ma anche i Lavoratori debbono collaborare con esso! Fra questi compiti in favore dei Lavoratori, è evidente quello di segnalare immediatamente (subito) qualche anomalia scoperta mentre si è al lavoro. Ad esempio, se scopri che la tua attrezzatura perde olio, subito devi riferire di ciò ai tuoi superiori o altre persone incaricate. Stesso ragionamento se avverti strani rumori, se noti che l’impianto frenante non è più efficiente o, ancora, se percepisci movimenti inusuali del mezzo mentre lo gestisci.

Quanto detto sopra, chiaramente, è frutto anche della volontà esplicita del Testo Unico Sicurezza Lavoro che impone ai Lavoratori questi adempimenti collaborativi (D.Lgs. 81/2008, articolo 20). Ma, per chi è un attimino scettico, qualcuno potrebbe domandarmi per quale motivo dovreste darvi da fare in tutto questo, soprattutto se noi non siamo i “padroni” delle attrezzature … ma i semplici operatori incaricati. Beh, la ragione è semplice e per due motivi:

  1. il tuo apporto (ovvero la segnalazione di anomalie) occorre per migliorare le condizioni di sicurezza di tutti i lavoratori (tu compreso)
  2. in mancanza di una tua collaborazione e di un incidente provocato da quell’anomalia … potresti essere chiamato in causa legalmente e di riflesso diventare responsabile anche sotto il profilo penale per non aver riferito quel “qualcosa” che ha generato l’improvviso il danno

Certo è anche che alcuni operatori sono scoraggiati nel riferire le anomalie … e ciò avviene perchè, avendolo fatto in passato, l’attrezzatura non è stata adeguatamente curata … e di conseguenza è andato avanti il motto che dice: <Che me ne frega, tanto non cambia nulla!> Questo ragionamento, purtroppo, non è assolutamente produttivo di alcunchè … visto che chi non segnala è comunque perseguibile per legge.

Ricordate … ognuno ha dei compiti … e non aspettatevi mai che qualcuno si presti dannatamente per portare a termine i vostri! Essere Lavoratori significa considerarsi membri di una collettività di persone che convivono puntualmente lo stesso ambiente di lavoro. E’ come essere soci di un circolo: devi rispettare le regole e, per l’amore del circolo stesso, devi collaborare proficuamente.

I corsi sicurezza informano e formano i lavoratori: come lavorerebbero al meglio senza alcuna preparazione?

 

Riferire anomalie attrezzature

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.