Lavori diversi rischi diversi

Lavori diversi rischi diversi Lavori diversi rischi diversi - francesco tortora 

Quando parliamo di sicurezza bisogna garantirla in ogni circostanza lavorativa: il semplice fatto che uno presti un lavoro, significa che a questa persona debbono essere garantite le più sicure condizioni per evitare situazioni spiacevoli.  Quindi se io mi accingo con la mia Piattaforma Aerea (o col mio Muletto, con il mio Escavatore, etc.) presso un’altra sede lavorativa o altro cantiere … questa nuovo ambiente di lavoro deve essere attentamente analizzato in termini di pericoli e di rischi.  Non è superfluo confermare che questa analisi deve essere eseguita da chi per Legge ha questi doveri: in primis mi riferisco al Datore di Lavoro, che chiaramente può farsi “aiutare” da altre figure propriamente preparate in materia di sicurezza (Tecnici, Rspp, Medici Competenti, Coordinatori, etc.).

Ma perchè tutto questo? Beh, miei cari lettori, la risposta è molto semplice:

  • perchè bisogna valutare cosa compiere (il risultato da portare a termine), come farlo (con quali attrezzature ed accessori aggiuntivi) e in quali condizioni ambientali (clima, rumori, polveri, etc.)
  • perchè in una nuova sede di lavoro potrebbero esserci rischi nascosti (e pertanto da scoprire) come cavi in tensione o tubazioni gas interrati
  • perchè su questa area sono presenti altri lavoratori di altre aziende ed è giusto pensare che io possa rimanere vittima di rischi e pericoli che vengono prodotti proprio da questi altri lavoratori (ma vale anche il contrario, ovvero, che noi siamo portatori di rischi!)
  • perchè tutte le opere da portare a termine debbono essere efficacemente coordinate ed è questo uno dei motivi principali per il quale vengono organizzate, in tante imprese, le riunioni preventive di lavoro

E poi perchè … e concludo altrimenti la lista non finirebbe mai … un lavoro non è mai identico ad un altro … ed ogni lavoro, pertanto, ha i propri rischi!

I validi Operatori sono supportati da eccellenti Esploratori!

P.S. … Se avete bisogno di leggere le Leggi ed altre informazioni in merito ai Patentini Attrezzature, andate su questa pagina!

 

Lavori diversi rischi diversi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.