Verifica preventiva attrezzature

Verifica preventiva attrezzature Verifica preventiva attrezzature - Francesco Tortora

La sicurezza sul lavoro è un modo di fare … ma prima ancora di pensare come fare a produrre e nel contempo essere sicuri dai rischi che possiamo incontrare mentre lavoriamo. Quando parlo della sicurezza nell’uso delle attrezzature di lavoro … do particolare importanza all’efficienza delle stesse. In poche parole credo che il miglior conduttore non renderà mai al 100% con un mezzo che si trova in condizioni inferiori proprio al 100%! Quindi è facile adesso capire che le condizioni di salute delle attrezzature devono essere controllate ogni giorno, prima del suo primo utilizzo.

Tecnicamente, questa operazione, viene definita “verifica preventiva”. Ma per venire a conoscenza di quali controlli bisogna eseguire … è indispensabile comprendere che col termine “efficiente” si definisce un mezzo che funziona a dovere in ogni suo comportamento. Ora che abbiamo compreso il significato della parolina “efficienza”, ci rendiamo conto che un mezzo non funzionante al 100% non è altrettanto sicuro per noi operatori. Ma nemmeno per le altre persone presenti nell’ambiente di lavoro. In aggiunta, mi permetto, che senso avrebbe controllare un’attrezzatura per poi utilizzarla anche quando si scopre che non è effettivamente ok per come dovrebbe?

Quanto alle verifiche o prove di funzionamento, dobbiamo riferirci sempre ai benedetti libretti di uso e manutenzione. Visto che non esiste un modo simile per tutte le attrezzature esistenti: ogni costruttore si preoccupa dei propri mezzi. Concludo dicendovi che in caso di mancato funzionamento del mezzo durante la verifica preventiva … voi, come operatori di attrezzature di lavoro, avete l’obbligo di segnalare immediatamente le anomalie riscontrate ai vostri superiori. Questi, a loro volta, dovranno valutare in modo attento, unitamente ai tecnici della manutenzione, se è il caso o meno di operare con le suddette attrezzature di lavoro.

P.S. … In questa pagina scopri tutte le attività dove noi possiamo aiutarti!

 

Verifica preventiva attrezzature

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.