L’importanza delle attrezzature aggiuntive

L’importanza delle attrezzature aggiuntive L'importanza delle attrezzature aggiuntive - Francesco Tortora

Spesso si presta attenzione ai mezzi, alle attrezzature, alle “carte” … dimenticandosi di altri aspetti che, nell’insieme, fanno il lavoro sicuro. Mi riferisco, in questo caso, alle attrezzature aggiuntive o anche accessorie: tra quelle aggiuntive, ad esempio, rientrano le prinze idrauliche, i martelloni pneumatici, i bilancieri, le benne di vario tipo, le piastre rotatrici. Tra quelle accessorie, invece, possiamo elencare le funi, le catene, le fasce. Sia le prime che le seconde debbono essere efficienti, ovvero, funzionali per il preciso lavoro che devono svolgere. Dico ciò perchè, ancora oggi, tante attrezzature accessorie installate ed utilizzate … sono non specificatamente adatte … portando gli operatori a lavorare in modo arrangiato e direttamente poco sicuro.

Prima di installare un’attrezzatura aggiuntiva bisogna accertarsi che la stessa possa essere oggetto di applicazione sul nostro mezzo di lavoro. I libretti d’uso e manutenzione dovrebbero fornirci la risposta. In caso contrario è sempre preferibile mettersi in contatto con la casa costruttrice dell’attrezzatura su cui installare l’impianto aggiuntivo. La sicurezza deve interessare anche l’attrezzatura nel suo complesso e, in questo caso, il mezzo combinato (carrello elevatore e pinza per fusti, ad esempio).

Semplicemente … non posso “collegare” alcunchè senza l’autorizzazione della casa madre: diversamente questa si solleva da ogni responsabilità a seguito di incidente lavorativo. In aggiunta, sempre per ragioni di sicurezza, le attrezzature aggiuntive devono essere montate, utilizzate e disinstallate … secondo le regole descritte nei libretti d’uso. Particolare attenzione anche alla fase manutentiva che, come al solito, deve essere effettuata in osservanza delle prescrizioni della casa costruttrice. In ultimo, formatevi sull’uso corretto e sicuro dell’attrezzatura aggiuntiva: familiarizzate per lavorare meglio!

La normativa attuale richiede l’obbligo del Patentino per poter far uso delle attrezzature di lavoro. Per maggiori dettagli e informazioni clicca sul link che maggiormente ti interessa e per approfondimenti puoi anche chiamarci ai numeri di telefono 081-5186174 o 081-5187648:

 

 

L’importanza delle attrezzature aggiuntive

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.