Computer senza password: possiamo accedervi?

Computer senza password Computer senza password - Francesco Tortora

Mi viene chiesto spesso se un computer può essere esonerato dalle password per potervi accedere. Beh … bisogna capire il significato della password, per come voluta dal garante per la privacy. In effetti è una chiave personale che ti consente di accedere ad una parziale o completa quantità di informazioni. Le informazioni a cui puoi accedere digitando la password … vengono definite preliminarmente dal titolare del trattamento o dal responsabile del trattamento. E’ come quando prenoti una stanza in un hotel.

Signore carissimo, la suite 347 è pronta … e ti consegna una chiave o una card per accedervi! Quella chiave o quella card … non aprono tutte le porte di ogni stanza di quell’albergo … ma soltanto la numero 347. Idem, il ragionamento, vale per i computer: dove volete che vadano i vostri incaricati? Cosa devono fare col pc? Possono accedere a tutte le informazioni o soltanto a quelle pertinenti al proprio lavoro … visto che i restanti dati non sono necessari per i compiti assegnati?

Ad ogni modo: non posso accedere ad un computer senza password … a meno che … in quel computer … non ci sia nulla da preservare, né da tutelare. Questo caso accade in molte aziende. Entrate nella saletta d’attesa e trovate un bel cartello con scritto: “questa postazione è a vostra disposizione” Evidentemente, in questo computer, non ci sono dati da tutelare e, pertanto, nulla potenzialmente può essere disperso, cancellato, divulgato! Quindi, non è il computer che viene tutelato con una password … bensì le eventuali informazioni personali che in esso sono custoditi. Perciò … se non vi sono informazioni personali da proteggere, perdonatemi … cosa abbiamo da proteggere?

Nell’area risorse gratuite di questo sito web potete documentarvi circa la gestione della privacy con pratici ed utili strumenti. Ciò per una maggiore riservatezza, garanzia e sicurezza dei dati personali. In quest’altra interessante sezione, invece, trovate ulteriori notizie, tra cui il modulo per eventuali richieste che desiderate porgerci.

 

Computer senza password

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.