Obbligo addestramento carrellisti

Conoscenza del muletto, conoscenza del lavoro Obbligo addestramento carrellisti

Il Patentino Muletto (o Patentino Carrello elevatore) è il requisito base valido per far crescere un lavoratore circa l’attività di operatore. E’ da qui che si parte … per poi proseguire nell’indispensabile attività di addestramento. Questa prevede, in molti casi, anche l’affiancamento da parte di persone più esperte.

La durata minima o massima di tale periodo non viene prevista dalla normativa. Questo è assolutamente logico, perché il tempo utile è quello necessario per rendere la persona autonoma durante il lavoro col muletto. Questa fase non può essere sottovalutata da nessun datore di lavoro, visto che la normativa parla di formazione sufficiente. Ciò al fine di garantire i lavoratori dai rischi presenti durante l’uso di questi mezzi.

Obbligo addestramento carrellisti: cos’è in pratica?

È un percorso che si divide in due fasi, la cui prima parte viene dedicata alla conoscenza del mezzo. la seconda parte dell’addestramento interessa il lavoro che deve essere svolto dall’operatore (comunque già in possesso del patentino muletto). Entrambe le fasi continuano fino a completamento dell’apprendimento da parte dell’interessato. In questo consiste l’obbligo di addestramento per i carrellisti.

Quali sono le priorità lavorative?

Oggi, molte aziende sono prese sempre più dal concetto della sola produttività. Ma sottovalutano la piena garanzia delle persone che lavorano. Le restanti imprese, quello che io nei corsi definisco “intelligenti” … destinano nei budget annuali i costi dell’apprendimento. Ovvero, ore lavorative dedicate alla preparazione delle persone. In questi casi, il riflesso produttivo, passa in secondo piano o al limite di pari passo. Intelligenti si, perché un infortunio costa e perché dietro ad un infortunio si elevano spesucce che nessuno vorrebbe sopportare. Tra queste abbiamo i costi per assenze, aumento dei premi per polizze inail, riparazioni danni, oneri legali, risarcimenti e indennizzi, fermi produttivi seppur momentanei, etc. Insegnate il da fare … anziché riparare!

Tante informazioni e notizie per te

La sezione “Infocarrelli” di questo sito internet è una delle sezioni più visitate dagli utilizzatori dei muletti. Invito anche voi ad accedere a questa sezione (senza costi di abbonamento) … per ricevere ulteriori informazioni e dettagli su questo specifico strumento di lavoro. Vuoi approfondire di più le tue conoscenze? Quest’altro spazio web è davvero interessante: www.abilitazioneattrezzature.com.

La normativa vigente obbliga gli operatori (tra cui i lavoratori autonomi) al conseguimento del Patentino Muletto. Quest’abilitazione specifica, è indispensabile per condurre le attrezzature di lavoro definite particolarmente pericolose. In caso di attestato scaduto, provvedi all’aggiornamento del patentino muletto per prolungare la scadenza di altri 5 anni!

Buona sicurezza a tutti

Francesco Tortora

 

Obbligo addestramento carrellisti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.