La prontezza dei riflessi per gli operatori

La prontezza dei riflessi per gli operatori La prontezza dei riflessi per gli operatori - Francesco Tortora

Le condizioni di salute di un operatore di attrezzature prevede anche la verifica della prontezza dei riflessi. Prontezza significa … immediatezza, rapidità, celerità, elasticità … tutti termini che ci fanno ben comprendere quanto dobbiamo essere lesti durante lo svolgimento dei lavori che ci vengono affidati. Le cause che possono indurre una persona ad un calo della prontezza dei riflessi sono davvero tante. Cercheremo di sollervarne giusta qualcuna … da li poi ci verrà sicuramente più facile capirne e gestirne tante altre. Una cura farmacologica, ad esempio, potrebbe rappresentare la causa di questo calo.

Alcuni farmaci, per i principi con i quali vengono realizzati, producono sonnolenza … abbassando lo stato di veglia della persone che ne fanno uso per la propria salute. Della serie: sei sveglio, perchè hai gli occhi aperti … ma non sei vispo per come dovresti essere!

In questi casi, i lavoratori che assumono farmaci di questo tipo (antistaminici, ad esempio … ma tanti altri ancora) … devono immediatamente avvisare i propri responsabili per evitare l’uso del mezzo almeno nel periodo di somministrazione. Le informazioni circa i farmaci che producono questi stati … si rilevano dai foglietti informativi inclusi negli imballaggi dei medicinali … i cosiddetti bugiardini. Altre cause sono legate all’assunzione di sostanze alcoliche e/o di natura stupefacente. Per questa fattispecie, i medici competenti che verificano le condizioni di salute mediante i protocolli sanitari, sottopongono i potenziali operatori di attrezzature all’ “alcol e drug test” … fermo restando il divieto assoluto di ingerire sostanze alcoliche durante l’orario di lavoro (tolleranza zero, ricordo).

Altre cause, ancora, possono essere relative ad una non equilibrata alimentazione. Ad esempio, mangiare cibi pesanti, soprattutto prima dei turni di lavoro, crea problematiche digestive ed in tanti casi la continua necessità di dover bere. In pratica lo stato di appesantimento … si ripercuote anche a livello mentale con i conseguenti cali di prontezza. Queste poche righe, giusto per renderci maggiormente consapevoli sul fatto che le attrezzature debbono essere condotte soltanto da persone pienamente efficienti. Già, efficienti, sia sotto il profilo mentale che fisico … con le relative attestazioni di idoneità.

In questo sito internet trovate informazioni interessanti ed utili per chi si interessa di sicurezza e salute sul lavoro. L’apprendimento continua aumenta il bagaglio delle competenze e tante più ne abbiamo … tanto meglio possiamo decidere per un lavoro maggiormente sicuro.  Ricordo, infine, che la legge vigente obbliga gli operatori ed i lavoratori autonomi a conseguire il Patentino. Quest’abilitazione specifica, è indispensabile per condurre alcune attrezzature di lavoro. Per maggiori informazioni al riguardo clicca sul patentino che ti interessa maggiormente:

 

La prontezza dei riflessi per gli operatori

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.