Mal che vada, cosa potrebbe succedere?

Mal che vada, cosa potrebbe succedere? 

Chi ha già avuto modo di conoscermi … avrà già ascoltato la domanda che fa da titolo a questa informativa. La ripeto durante ogni corso. E credo che ri-ascoltarla fa certamente bene … altrettanto per le persone che ad oggi non ho ancora stretto affettuosamente la mano! Vuoi la mancanza di consapevolezza, vuoi la mancanza di cultura sufficiente … molte imprese, ancora oggi, chiedono di praticare attività non propriamente sicure ai loro lavoratori. Fin quando lavori per un’impresa che vive anche per la sicurezza, come tante che io personalmente ho incontrato … certe cose non ti verranno mai chieste. Ma quando ti vengono chieste dalle imprese meno attente … beh qui dobbiamo fermarci e riflettere decisamente sulla situazione e su quanto questa situazione può portarci in termini di danni a persone e/o a cose!

Ad esempio … <Giovanni sali un attimino sulle forche del muletto per prendere quel cartone!> Questo fatto, purtroppo, è ancora vivo … così come altri episodi che non sto a descrivere per questione di spazio. Ma ad una richiesta del genere … come si dovrebbe comportare un lavoratore? Si, so bene che c’è una legge che vieta espressamente di ordinare e di operare anche a seguito di ordini diretti ed imperativi… ma qui, oltre alla legge sicurezza sul lavoro, i lavoratori hanno altre leggi da dover rigorosamente rispettare. Parlo delle leggi della vita, come:

  • la legge della spesa da portare a casa
  • la legge del mutuo da pagare
  • la legge della retta universitaria dei figli
  • la legge di ogni altra necessità

I lavoratori sono molto rispettosi di queste leggi … e difficilmente dicono di no a certe richieste impartite dall’alto … perchè poi vedrebbero distrutte le loro possibilità di rispetto delle leggi elencate con le decise conseguenze di una famiglia in precarie condizioni economiche o in avverse condizioni emotive. In fondo quale padre sorriderebbe nel non pagare la retta scolastica di suo figlio? Sono incavolato su questo aspetto, molto incavolato. Incavolato perchè non sto bene nel vedere un mondo che dipende dai soli miracoli, dove … se si vive o si muore, lo decide il destino o al massimo qualche Santo di passaggio. E allora, quando vi chiedono taluni comportamenti … fatevi una domanda: <Questa cosa non dovrei farla e nemmeno dovrebbe essermi richiesta: ma mal che vada, cosa potrebbe succedere?>. Rispondetevi con intimità assoluta ed immaginate alla risposta che vi date le conseguenze della risposta stessa.

Ad ogni modo, decidete voi! Potete decidere di farlo o di non farlo!Potete decidere di non farlo e rimanere disperati … fermo restando che è più felice una famiglia senza un soldo, che un’altra senza un padre, non vi pare? Potete decidere di farlo … e mal che vada nulla di cattivo per nessuno. Voi potete decidere, ma non qualcun altro al posto vostro … soprattutto per queste richieste!

In questa sezione internet trovate importanti informazioni e materiale per la salute e sicurezza durante l’uso delle attrezzature di lavoro. In modo specifico quelle per le quali si obbliga al conseguimento dell’abilitazione per la loro conduzione, per come esplicitato dall’accordo stato regioni del 22/02/2012. E’ questo il testo di legge, insieme al testo unico sicurezza sul lavoro, che obbliga gli operatori e i lavoratori autonomi a conseguire il Patentino (l’abilitazione specifica), indispensabile per condurre ed utilizzare queste attrezzature definite particolarmente, e propriamente, pericolose.

Pr legge, attualmente, gli operatori sono obbligati a conseguire il Patentino. In effetti è un’abilitazione specifica per poter utilizzare determinate attrezzature di lavoro. Abbiamo creato delle pagine informative: scegli il patentino che più ti occorre!

Il tuo patentino potrebbe essere scaduto. In questo caso è privo di ogni validità legale, tanto che non puoi condurre nessun attrezzatura senza prima eseguire il rinnovo. E’ prevista una modalità semplice per riprendere la validità e prolungarla per altri anni: scoprila adesso cliccando sotto.

 

Mal che vada, cosa potrebbe succedere?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.