La sicurezza sul lavoro dipende anche da te

La sicurezza sul lavoro dipende anche da te La sicurezza sul lavoro dipende anche da te - Francesco Tortora

Conosco tanti lavoratori che aspettano che altri facciano tutto per la loro sicurezza! Certo … la normativa pone l’obbligo ai responsabili della sicurezza di provvedere ad ogni cosa affinché un lavoratore lavori in modo sicuro per la propria incolumità e di quella di altre persone. E questo dovrebbe bastare … dovrebbe!Spesso però, molto spesso, questi obblighi vengono portati a termine soltanto in parte. Pertanto, tutto il possibile che doveva esserci prestato … si trasforma in “questo è ciò che posso fare per te”. Chiaramente, questo modo di fare ed il risultato conseguito non ci pone nelle migliori condizioni di garanzia.

Se hai 5 milioni di euro in banca o 4 e mezzo … ti puoi ritenere benestante! Ma se ti viene offerto il 90% di sicurezza rispetto a quanto ti spetterebbe … NON ti puoi ritenere sicuro al 100%.

Ecco, quindi, che entriamo in campo noi lavoratori intelligenti! Gli intelligenti sono quelli che sanno che le cose non sono proprio al 100% anche se dovrebbero esserlo … e questo fatto li pone in un atteggiamento mentale più guardingo, diligente, prudente … perché sa che quel poco che gli manca può fare la differenza in termini di accidenti o meno. In pochi termini dobbiamo essere ancor più affidabili, per noi stessi e per le nostre famiglie … ed anche per l’azienda per la quale lavoriamo.

Essere affidabile, significa essere persone di un certo spessore … che vedono nel loro lavoro, piccolo o impegnativo che sia, un lavoro da svolgere ad arte. E l’arte, ricordiamolo bene, è per gli artisti … ovvero per le persone che nulla lasciano al caso e che sono ben consapevoli dei propri pensieri e dei conseguenti comportamenti!

  • Il Maestro guarda tutto, perché vede dove gli altri nemmeno volgono lo sguardo
  • Il Maestro ascolta ogni minimo sibilio, perché sa che che può esserci un pericolo anche dietro al canto dell’usignolo
  • Il Maestro è speciale in ogni cosa fa ed ogni lavoro diventa un opera d’arte!

In questa sezione internet trovate importanti informazioni e materiale per la salute e sicurezza durante l’uso delle attrezzature di lavoro. In modo specifico quelle per le quali si obbliga al conseguimento dell’abilitazione per la loro conduzione, per come esplicitato dall’accordo stato regioni del 22/02/2012. E’ questo il testo di legge, insieme al testo unico sicurezza sul lavoro, che obbliga gli operatori e i lavoratori autonomi a conseguire il Patentino (l’abilitazione specifica), indispensabile per condurre ed utilizzare queste attrezzature definite particolarmente, e propriamente, pericolose.

Oggi gli operatori sono obbligati ad ottenere il Patentino. Si tratta di un’abilitazione specifica per poter condurre alcune attrezzature di lavoro. Per informazioni clicca sul patentino che più ti occorre:

Attenzione al tuo patentino … che potrebbe essere scaduto. In questo caso è privo di validità legale e non puoi condurre nessun attrezzatura senza prima effettuare il rinnovo. E’ prevista una modalità semplice per recuperare la validità e prolungarla per altri anni: scoprila adesso cliccando sotto.

 

La sicurezza sul lavoro dipende anche da te

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.