Operatori: avviene il rispetto delle norme di sicurezza?

Operatori: avviene il rispetto delle norme di sicurezza? 

Alla domanda: <Quand’è che possiamo sentirci veramente sicuri mentre lavoriamo con le nostra attrezzature di lavoro?> … esiste una sola risposta … <Quando si rispettano tutte le norme di sicurezza!>. In genere, gli elementi essenziali per un lavoro maggiormente garantito e proficuo … sono frutto:

  • delle condizioni delle attrezzature (e quindi della loro efficienza)
  • di un’eccellente organizzazione lavorativa (ambienti, spazi, regole, etc.)
  • di un’ottimale condizione psico-fisica degli operatori

Durante le nostre attività formative eseguiamo il calcolo delle medie in riferimento ai tre punti esposti. Voglio dire … se mi sento benone ed ho un gran bel mezzo in termini di efficienza … non possono essere molto garantito … nel caso in cui lavorassi per un datore di lavoro poco accorto. Al contrario … il miglior datore … non può da solo garantire la mia incolumità .. se io, come operatore, mi atteggio ad essere poco prudente o, peggio, spericolato! I tre elementi essenziali devono camminare insieme, passo passo, senza che qualcuno ceda a favore di fattori sconcertanti, come l’impossibilità di effettuare una manutenzione urgente al mezzo o la richiesta di fare un lavoro in metà del tempo invece necessario.

Quando leggiamo o veniamo in altro modo a conoscenza di incidenti sui lavoro … quasi tutti sono causati dalla mancanza del rispetto delle norme di sicurezza e, quindi, di almeno uno dei tre fattori di maggiore incidenza. In questi casi, lo sforzo maggiore (perdonatemi, ma il ruolo lo richiede) deve essere effettuato praticamente dal datore di lavoro. Proprio il suo ruolo (massimo responsabile della salute e sicurezza dei lavoratori) lo pone al vertice della piramide delle responsabilità … ed è anche l’unico soggetti che gode dei privilegi della piena autonomia decisionale e della piena capacità di spesa. Organizzate, pertanto, al meglio i lavori. Decidete a chi affidare i compiti e come eseguirli. Affidate loro le macchine più funzionali e sicuri. Verificate le condizioni dei vostri lavoratori in termini psico-fisici. E controllate sempre che il tutto rimanga ottimale per tutti!

In questa sezione internet trovate importanti informazioni e materiale per la salute e sicurezza durante l’uso delle attrezzature di lavoro. In modo specifico quelle per le quali si obbliga al conseguimento dell’abilitazione per la loro conduzione, per come esplicitato dall’accordo stato regioni del 22/02/2012. E’ questo il testo di legge, insieme al testo unico sicurezza e salute sul lavoro, che obbliga gli operatori e i lavoratori autonomi a conseguire il Patentino (l’abilitazione specifica), indispensabile per condurre ed utilizzare queste attrezzature definite particolarmente, e propriamente, pericolose.

Gli operatori sono obbligati a conseguire il Patentino. E’ un’abilitazione specifica, necessaria per condurre alcune attrezzature. Per informazioni clicca sul patentino che più ti interessa:

Attenzione, il tuo patentino … potrebbe essere scaduto. Quindi, in questo caso, è privo di validità legale e non puoi condurre alcun mezzo senza effettuare il rinnovo. E’ prevista una modalità semplice per recuperare la validità e prolungarla per altri anni: scoprila adesso (clicca sotto).

 

Operatori: avviene il rispetto delle norme di sicurezza?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.