Rischio incidenti lavoro dopo le ferie

Rischio incidenti lavoro dopo le ferie Rischio incidenti lavoro dopo le ferie - Francesco Tortora

Un po’ di statistica … non fa certo male … perché con i dati si evidenziano oggettivamente delle situazioni concrete, reali. Beh … un conto è avere un’idea al riguardo di qualcosa … altro conto è come sono messe effettivamente le cose! Ci sono periodi dell’anno in cui le probabilità di infortuni sul lavoro aumentano. Vi anticipo subito … che nel suo insieme, questi periodi, comprendono buona parte di un anno lavorativo. Fra questi troviamo i lunedì … perché si dà inizio ad una nuova settimana lavorativa … ma anche le giornate di venerdì e sabato … perché ci si concentra sul week-end che sta per arrivare. Ma oltre a quanto sopra affermato, altri periodi preoccupanti, si identificano nei momenti che portano ad andare in ferie ed in quelli in cui si torna dalle vacanze.

Come mai accade che in questi frangenti aumentano gli incidenti lavorativi?

La risposta è molto più semplice di quanto possa sembrare: l’attenzione rivolta al lavoro (ed in modo particolare a ciò che si sta compiendo) diminuisce e viene canalizzata in altri ambiti diversi dal lavoro stesso (divertimenti, hobbies, vacanze, etc.). C’è ancora qualcuno che pensa di poter rimanere concentrato (molto attento, direi) su più di due aspetti simultaneamente. Smontiamo subito questa idea … il cervello funziona pensando ad una cosa per volta … soltanto che la nostra rapidità nel passare da un punto ad un altro … è talmente alta da non farci rendere conto di aver staccato la nostra attenzione su un punto a favore di un altro.

Ora, mentre scrivo penso a ciò che voglio comunicarvi. Ma se voglio pensare a cosa dovervi comunicare fra due minuti … non posso far altro che interrompere, seppur per pochissimo tempo, la mia scrittura in favore del pensiero di ciò che voglio scrivervi fra due minuti! Al termine delle ferie, la nostra mente, è ancora presa dai ritmi vacanzieri … dove abbiamo (giustamente, direi) eliminato tutte le attenzioni sulle problematiche lavorative … superandole con le aspettative di riposo e divertimento.

E’ bene rendersi conto di tutto ciò: le prime giornate di ripresa lavorativa saranno le più toste … anche per ri-abituare la mente alla nuova stagione lavorativa. Non lasciamo nulla al caso: il caso stesso potrebbe far di noi il suo prossimo sfizio!

A quale patentino sei interessato?

La legge obbliga gli operatori al Patentino. E’ un’abilitazione specifica, necessaria per condurre alcune attrezzature. Per maggiori informazioni clicca sulla riga del patentino che più ti interessa:

Attenzione, verifica il tuo patentino … potrebbe essere scaduto. In questo caso è privo di validità legale e non puoi condurre alcun mezzo senza prima rinnovarlo. E’ prevista una modalità semplice per recuperare la validità e prolungarla per altri anni: scoprila adesso (clicca sotto).

 

Rischio incidenti lavoro dopo le ferie

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.