La disattenzione può costare incidenti sul lavoro

La disattenzione può costare incidenti sul lavoro La disattenzione può costare incidenti sul lavoro - Francesco Tortora

Ci sono domande … che con una certa frequenza mi vengono poste più di altre durante le lezioni dei corsi per il conseguimento del Patentino. Fra queste domande qualcuna, però, emerge rispetto a tante altre … tipo:

  • Posso fumare mentre conduco la mia attrezzatura di lavoro?
  • Posso utilizzare il cellulare con le cuffiette?
  • Posso ascoltare musica?

Trovare giuste risposte a queste domande … sfogliando le sole leggi … è pressochè impossibile. Ma fra gli obblighi del datore di lavoro, rientra la valutazione di tutti i rischi che possono comportare danni alla salute delle persone. Secondo la mia personale esperienza, attualmente, la stragrande maggioranza delle imprese vieta l’uso di qualunque dispositivo (telefono cellulare, mini radio portatili, etc.) e dispone anche il divieto assoluto di fumare. In modo pratico ed elementare … si tende ad evitare che le persone che conducono i mezzi vengano distratti … fisicamente e/o mentalmente … dal loro normale compito di lavoro.

Non credo che sia una sigaretta il problema … ma quanto il fumo negli occhi possa rappresentare un impedimento alla normale visibilità necessaria. E non credo nemmeno che un dispositivo auricolare sia il problema … ma il suo uso, talvolta superfluo, sproporzionato, esagerato! Chiaramente, queste forme di divieto, sono anche forme di garanzia dei datori di lavoro: significa attivarsi per la sicurezza dei lavoratori, significa far qualcosa di positivo per evitare danni e guai. E’ chiaro che, in caso di trasgressione delle suddette procedure, si diventa automaticamente responsabili circa situazioni dannose accadute … oltre a dover rispondere del nostro comportamento a livello contrattuale (dove si può essere anche licenziati in tronco!).

Permettetemi di presentarvi il nostro ultimo lavoro: si tratta della Nuova Guida Aggiornata per l’uso corretto e sicuro del Carrello Elevatore. Scaricala adesso … è completamente gratuita.

La legge vigente obbliga gli operatori a conseguire il Patentino. Si tratta di un’abilitazione specifica, necessaria per condurre alcune attrezzature di lavoro. Per maggiori informazioni clicca sulla riga del patentino che più ti interessa:

Attenzione, verifica al meglio … il tuo patentino potrebbe essere scaduto. In questo caso, pertanto, è privo di validità legale e non puoi condurre alcun mezzo senza prima rinnovarlo. E’ prevista una modalità semplice per recuperare la validità e prolungarla per altri anni. Scopri come visitando la pagina del patentino che ti riguarda:

 

La disattenzione può costare incidenti sul lavoro

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.