Troppa fretta, lavoro rischioso

Troppa fretta, lavoro rischioso 

E’ sempre scontato … in ogni corso, ascoltare la voce di qualche lavoratore che mi racconta che la continua fretta è il loro nemico numero uno! Questa corsa contro il tempo, però, non sempre può portarci a vincerla! Eppoi, in molti casi, la conquista è molto risicata: si guadagnano 5 o forse 10 minuti di orologio … non è poi un granché a cospetto, invece, di quanto potremmo perdere … per una sola volta che usciamo sconfitti da questa gara! In effetti, se proprio vuoi che te la dica tutta, non stai gareggiando con alcun sfidante: infatti il tempo va avanti per la sua strada e sempre allo stesso modo. Forse bisognerebbe ragionare in altri termini … per capire, sempre se possibile, come puoi raccogliere di più nello stesso tempo di lavoro. E così facendo si entra nel campo dell’efficienza.

Le persone che usano l’intelligenza nel modo migliore fanno proprio questo; i geni, invece, architettano modalità di lavoro acrobatiche, avventuriere, temerarie. Mi spiace ripetermi … ma quale tempo potremmo mai più avere a disposizione … se poi è proprio il nostro tempo che è venuto meno, visto che abbiamo deciso di abbandonare tutto … e tutti! Oddio, in questo momento le orecchie mi fischiano. Probabilmente sono le voci di quel qualcuno che mi grida che questa rapidità gli viene richiesta … ed anche con una certa imposizione! Per questa fattispecie ho ben poco in termini di soluzioni, ma perché almeno non provare a far riflettere chi per voi ne è responsabile? Forse non ha ben in mente l’idea dei danni che potrebbero accadergli (chiusura attività, spese legali, risarcimenti, perdita d’immagine, perdita di clienti, etc.). O forse ancora è semplicemente poco informato dei pericoli derivanti da un lavoro frettoloso!

Ad ogni modo, finché potete fare qualcosa al riguardo, in quel preciso istante iniziano le nostre responsabilità di miglioramento dei comportamenti lavorativi. E per me, ne vale sempre la pena … e credo, senza dubbi, per chiunque!

Accedi ora in questa area internet per consultare del buon materiale per la salute e sicurezza durante l’utilizzo delle attrezzature di lavoro. In modo specifico per le attrezzature per le quali si obbliga al conseguimento dell’abilitazione (il patentino), ai sensi dell’accordo stato regioni del 22/02/2012. Questo è il testo di legge, insieme al testo unico sicurezza sul lavoro, che obbliga gli operatori ed i lavoratori autonomi a conseguire il Patentino (l’abilitazione specifica), indispensabile per condurre ed utilizzare le attrezzature definite particolarmente pericolose.

Tutti gli operatori devono conseguire il Patentino per utilizzare alcune attrezzature di lavoro. Scopri ora i corsi sicurezza che possono fare al tuo caso: clicca su quello dove più ti interessa ottenere il patentino!

Il tuo patentino potrebbe essere scaduto: verifica subito! In questo caso è privo di ogni validità e, quindi, non puoi più condurre alcuna attrezzatura senza prima effettuare il rinnovo. E’ prevista una modalità semplice per riprendere la validità e prolungarla per altri anni: scoprila adesso cliccando sotto.

Troppa fretta, lavoro rischioso

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.