Comprendete le attrezzature col libretto d’uso e manutenzione

Comprendete le attrezzature col libretto d’uso e manutenzione

Svolgere il proprio lavoro con le attrezzature presuppone, fra i tanti requisiti, la maggiore comprensione del mezzo che ti viene affidato. E’ risaputo che non tutte le attrezzature sono adatte a svolgere il medesimo compito … benchè possano riscontrasi delle similitudini in molti aspetti. Ogni costruttore, di fatto, progetta e costruisce i propri mezzi anche secondo specifiche necessità operative. Possiamo trovare mezzi che sono più rapidi rispetto ad altri … ed altri che sono maggiormente potenti seppur meno rapidi. Altri ancora, invece, potrebbero essere idonei nel poter affrontare un lavoro in aree chiuse … a differenza altri le cui caratteristiche si sposano meglio con le opere esterne.

Per quanto riguarda la mia esperienza personale … noto (e con un certo dispiacere) che talvolta i mezzi disponibili sono validi, ma non propriamente efficaci per il particolare compiti che dobbiamo praticare. Detto ciò, penso che sia indispensabile valutare preventivamente quale sia il mezzo maggiormente adatto per la nostra prestazione lavorativa. Una volta eseguita questa verifica … soltanto da quel momento possiamo cercare ed eventualemnte acquistare o noleggiare il mezzo più confacente al nostro caso.

Ora, visto che l’attrezzatura già fa parte del vostro parco risorse, dobbiamo capire se i nostri mezzi sono ok per quanto realizzare in termini di lavoro. L’esperienza conta in questa situazione, ma ciò che fa la differenza è la migliore conoscenza del mezzo possibile. Questa conoscenza è possibile soltanto comprendendo il pensiero del costruttore. E’ questi che “partorisce” l’attrezzatura … e non esiste altra figura, più di una madre, che possa conoscere meglio di chiunque altro i propri figli! Il costruttore, proprio per il chiaro obiettivo di far comprendere i pregi ed i limiti del mezzo, conferisce tutta la conoscenza nel libretto d’uso e manutenzione del mezzo dallo stesso costruito.

Badate bene che, in ogni libretto d’uso e manutenzione, non sono contentute escluisivamente informazioni di genere tecnico … ma anche di livello operativo. Fra queste informazioni … i comportamenti da tenere ai fini della sicurezza dei conduttori e delle persone che potrebbero essere “presi” dai rischi durante le manovre del mezzo. Più studiate, meglio comprendete … più comprendete, meglio lavorerete!

Sapete bene che tutti gli operatori devono possedere il Patentino Attrezzature per poter condurre alcune attrezzature di lavoro ai sensi dell’accordo stato regioni del 22 febbraio 2012. Conseguirlo è importante … risulta indispensabile per rispondere alle offerte di lavoro o per essere in regola in caso di ispezione degli enti di controllo presso le aziende. Eccoti la pagina dove poter richiedere informazioni al riguardo!

Scopri anche i nostri corsi sicurezza lavoro che possono fare al tuo caso:

Il tuo patentino attrezzature potrebbe essere già scaduto o prossimo alla scadenza. Verifica subito, perchè se scaduto è privo di ogni validità e, quindi, non puoi più condurre le attrezzature senza prima effettuare il rinnovo. Abbiamo per te una modalità semplice per riprendere la validità del patentino e prolungarla per altri anni: scoprila adesso clicca sotto.

 

Comprendete le attrezzature col libretto d’uso e manutenzione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.