Sicurezza lavoro: buonsenso o regole?

Sicurezza lavoro: buonsenso o regole?

Fateci caso: tutti sanno che la sicurezza dipende da noi … ma ancora notiamo con dispiacere incidenti ed infortuni negli ambienti di lavoro. E’ un bel controsenso, non pensate anche voi come me? Un controsenso perché la logica non vorrebbe veder accadere questi dispiacevoli eventi e … non è assurdo sostenere che purtroppo siamo sempre noi a procurarli nella stragrande maggioranza delle volte.

Amici, fatevelo dire: le nostre migliori intenzioni, da sole, poco possono esserci utili nel cammino della sicurezza. Abbiamo bisogno di svolgere il nostro dovere armati della migliore preparazione possibile … sia in termini fisici che mentali. Fortuna, chiaramente per chi la coglie, che la legge obbliga i datori di lavoro in tutto questo. Sono i datori di lavoro, infatti, che debbono capire come ci si può far del male … e sempre loro devono studiare come evitare i fattacci. Di riflesso abbiamo urgente bisogno di regole. Forse la parolina è mal digerita … visto che viene associata alle caratteristiche dell’autorità o della tirannia. Ma non è così … e seppur lo fosse … che c’è di tiranno nell’imporvi a lavorare nel modo giusto per farvi tornare a casa così come ne siete usciti per venire in azienda?

Datevi come scopo la sicurezza. Imprimete in ogni regola il significato della salute. D’incanto tutto diventa normale come ogni altra cosa nella vita. La tirannia diventa intelligenza imposta … l’autorità diventa pura diligenza genitoriale. Tutto si trasforma e non anche senza il preciso compito di chi può e deve fare il massimo per la sicurezza sul lavoro … tra cui noi lavoratori.

Sono molte le pagine del sito di Brixia Business Solutions che argomentano la salute e la sicurezza in favore delle persone che lavorano. Un altro sito interessante, soprattutto al riguardo della sicurezza nell’uso delle attrezzatre di lavoro è il sito di Abilitazione Attrezzature (Patentini Attrezzature). Fate un giro in questi due siti … potete trovare preziosi suggerimenti per esercitare le attività in modo più corretto e sicuro. Lo ripeto nuovamente: la più ampia conoscenza favorisce le competenze e migliora le abilità lavorative!

Grazie mille … Francesco Tortora

 

Sicurezza lavoro: buonsenso o regole?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.