La migliore visibilità per gli operatori di attrezzature

La migliore visibilità per gli operatori di attrezzature

La vista, un’ottimale vista, è fra i requisiti fisici indispensabili affinchè un potenziale operatore possa condurre in sicurezza le attrezzature di lavoro di cui all’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 in vigore dal 12 Marzo 2013. Di fatto, e concretamente, molti dei pericoli presenti negli ambienti di lavoro vengono notati proprio dal nostro radar visivo, i nostri occhi quindi.

Sono loro, pertanto, che percepiscono una buca nel piazzale, un fossato in prossimità di uno scavo, un’autovettura o un camion che entra nel cantiere … tutto ciò che può rappresentare un pericolo ed una possibile fonte di incidente lavorativo.

Quindi, possedere una buona vista, significa poter vedere, materialmente vedere … non immaginare di vedere o credere di aver visto ciò che non potevi notare con i tuoi occhi. I nostri occhi, per quanto immensi visto ciò che ci offrono, non sono bionici … hanno anch’essi dei limiti. Ad esempio, non riescono a vedere oltre i muri e nemmeno scorgono cosa possa esserci sotto il manto dell’asfalto di una strada o di un terreno.

In molte aziende, l’efficacia della visibilità viene tenuta in bassa considerazione. Non è che vadano a sorvolare sulle visite mediche evitando il controllo della vista di una persona. Trascurano piuttosto altri aspetti fondamentali per un’efficace visibilità degli anzidetti pericoli che possono generare infortuni lavorativi. In modo pratico, personalmente ho notato più volte:

  • lavorazioni notturne con insufficienti impianti di illuminazione
  • mezzi non dotati di luci proprie o con inadeguata illuminazione
  • manovre azzardate per assenza di procedure di lavoro corrette
  • mezzi sporchi (parabrezza e specchi su tutti)
  • mancanza di un piano di circolazione aziendale ben definito

L’elenco continua, ma bastano questi pochi punti per elevare la giusta consapevolezza circa i problemi da risolvere. Vorrei sottolineare l’importanza della visibilità, ricordandovi che gli infortuni causati dagli investimenti (e le tragedie purtroppo) … sono assolutamente fra i più frequenti secondo le recenti statistiche nazionali.

Detto ciò, bisogna soffermarsi, almeno per il tempo necessario per scoprire quali sono le situazioni che richiedono misure aggiuntive o rettifcative rispetto a quelle ora vigenti presso la vostra impresa. E di riflesso, dobbiamo prepararci per contrapporre le migliori soluzioni al fine di evitare situazioni che possono generare incidenti nei luoghi di lavoro. Preoccupiamocene quanto prima possibile … c’è poco da fare quando non si ha più il tempo per fare!

Visita questa area risorse per avere in modo veloce una serie di informazioni utili per la tutela della salute e della sicurezza degli operatori di attrezzature di lavoro. Come ben sai  è obbligatorio conseguire una specifica abilitazione per condurle, ai sensi dell’accordo stato regioni del 22/02/2012 (i cosiddetti patentini attrezzature). Questo accordo è legge già dal mese di marzo del 2013 ed obbliga tutti gli operatori ed i lavoratori autonomi a conseguire il patentino. In assenza del patentino, non puoi condurre i mezzi, neanche raramente o in modo occasionale. Per approfondimenti, dettagli e informazioni sul patentino, clicca sul link in basso che maggiormente ti interessa:

Per altre attività di formazione, sempre previste dal testo sicurezza lavoro (d.lgs. 81/2008), accedi a questa area dove trovi una serie di notizie utile per migliorare la preparazione dei lavoratori e degli operatori.

La migliore visibilità possibile con le attrezzature

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.