Funziona il cervello della tua attrezzatura?

Funziona il cervello dell’attrezzatura di lavoro? Funziona il cervello della tua attrezzatura? - a cura di Francesco Tortora

Oggi, grazie all’aiuto della tecnologia, abbiamo in uso attrezzature di lavoro ben più sicure rispetto al passato. Prima non esisteva altro cervello (ed intelligenza) … al di fuori di quello delle persone che andavo ad utilizzare i mezzi di lavoro. Le indicazioni dei costruttori spingevano l’uomo ad operare seguendo una scaletta. Se venivano seguita alla lettera, la sicurezza veniva rispettata; diversamente era la Dea Bendata che poteva decidere in modo favorevole per conto tuo, era lei che in molti casi ci metteva una pezza … visto che la mancanza del rispetto delle regole portava ad utilizzare l’attrezzatura di lavoro in condizioni rischiose.

Compresa l’importanza della tecnologia e dei suoi favori … è bene verificare il costante funzionamento dei dispositivi di sicurezza. Oltre ai piani di manutenzione previsti dai costruttori, anche la legge ci viene incontro. Di fatto per molte attrezzature (piattaforme di lavoro aeree, gru su autocarro, sollevatori telescopici, etc.) è lo stesso Stato Italiano che provvede alle verifiche periodiche. Verifiche che, nella maggior parte dei casi, hanno una frequenza annuale. I controlli devono essere puntuali, precisi, a mò di scaletta.

Pertanto è bene non utilizzare mai un’attrezzatura di lavoro i cui dispositivi di sicurezza, anche in parte, non siano pienamente efficienti. Questo perché ciascuno dei dispositivi ha un preciso compito per la tua sicurezza e per quella di altre persone. Ci sono quelli che verificano le pressioni idrauliche, quelli che controllano le altezze, quelli che interessano le pendenze ed anche quelli che riguardano i limiti circa le portate massime consentite dal fabbricante. Molti incidenti, purtroppo, sono causati proprio dal malfunzionamento dei dispositivi di sicurezza … i quali, aggiungo … devono essere curati ed eventualmente installati da personale specializzato, meglio se da professionisti incaricati dalla casa madre costruttrice.

Nella nostra area risorse, quella di Brixia, potete trovare tante informazioni utili per la tutela della salute e della sicurezza degli operatori di attrezzature di lavoro. Per questi mezzi, lo ricordiamo sempre, è obbligatorio conseguire l’abilitazione specifica, il relativo patentino. E tutto questo ai fini del rispetto dell’accordo stato regioni del 22 Febbraio 2012 (il cosiddetto accordo patentini attrezzature). Per approfondimenti, dettagli e informazioni sul patentino, clicca sul link in basso che maggiormente ti interessa:

Per altre attività di formazione, sempre previste dal testo sicurezza lavoro (d.lgs. 81/2008), accedi a questa area dove trovi una serie di notizie utile per migliorare la preparazione dei lavoratori e degli operatori. Eccovi anche le informazioni sulle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro per sollevamento cose e persone.

A presto, Francesco Tortora

 

Funziona il cervello dell’attrezzatura di lavoro?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.