Possiedi gli accessori necessari?

Possiedi gli accessori necessari?

Per ogni cosa che si vuole intraprendere nella vita bisogna prepararsi. Dilà di caratteristiche emotive e caratteriali (passione, dedizione, professionalità, calma, diligenza, etc.) è necessario essere muniti di tutto l’occorrente indispensabile per il lavoro che dovrai compiere. State certi, talvolta anche il benchè minimo accessorio può fare la differenza fra un lavoro ben fatto ed un altro eseguito in modo mediocre o sufficiente. Chiaramente, le suddette differenze, si annotano anche per quanto concerne la qualità del lavoro espletato sotto il profilo della salute e della sicurezza.

E’ un pò come partire con la tua auto o con una roulotte per un certo periodo di vacanza. Ti bastano i giusti indumenti per i dieci giorni che resterai fuori di casa e, quindi, lontano dal tuo guardaroba personale? Credo di no, anzi, inizi a preoccuparti mentalmente e con una certa ansia. Così facendo pensi che sia da persona intelligente portare qualche maglietta in più o a qualche pantaloncino in più. Vero è che il più delle volte, quando disfi la valigia al tuo ritorno, noti che parte del vestiario non ti è stato nemmeno utile perchè non utilizzato. Poco però importa tutto questo: l’importante era non rimanere a secco nei casi di estrema necessità.

Questa predisposizione mentale non deve esserti utile solo per organizzare le tue ferie … ti è invece d’aiuto anche sul lavoro … ed in tanti altri ambiti della tua vita, permettetemi l’aggiunta. Pertanto … cosa potrebbe accadere sul lavoro o al tuo mezzo, dove in assenza di quell’accessorio … potresti lavorare davvero male innalzando tra l’altro i rischi, di per sè già preoccupanti?

Da questa domanda nasce il mondo delle risposte … e quante più risposte ti offri … tanto più entrerai in uno stato emotivo sereno e sicuro. Non dobbiamo, per come la sto impostando ora, fasciarsi la testa prima del mal di testa. Voglio che si porti quel qualcosina che, all’occorrenza ed in modo spiccio, mi sollevi dal mal di testa.

A proposito … quante volte avresti voluto un’aspirina per quel chiodo che ti sbatteva in testa per l’intera giornata? Se soltanto te ne fossi preoccupato prima … avresti piegato quel chiodo prima che lui lo facesse con te. I dettagli possono fare la differenza, preoccupati dei chiodi … anche dei più piccoli!

In questa area risorse, quella di Brixia Business Solutions, trovate molte notizie ed informazioni utili per la tutela della salute e della sicurezza degli operatori di attrezzature di lavoro. Per questi mezzi, ricordiamo, è obbligatorio (ed indispensabile) conseguire l’abilitazione specifica, ovvero il patentino. E tutto questo ai fini del rispetto dell’accordo stato regioni del 22 Febbraio 2012 (il cosiddetto accordo patentini attrezzature). Per approfondimenti, dettagli e informazioni sul patentino per le attrezzature di lavoro, clicca sul link in basso che maggiormente ti interessa:

Per altre attività di formazione, sempre previste dal testo sicurezza lavoro (d.lgs. 81/2008), accedi a questa area dove trovi una serie di notizie utile per migliorare la preparazione dei lavoratori e degli operatori addetti alla conduzione delle attrezzature di lavoro.

Grazie, a presto … Francesco Tortora

 

Possiedi gli accessori necessari?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.