Animo sereno … lavoro sicuro!

Animo sereno … lavoro sicuro!

La mente umana è tutto. E’ da essa che partono le azioni, sempre essa dirige ogni nostro frangente lavorativo … benchè non ce ne accorgiamo in molte circostanze, in quanto il tutto avviene in maniera inconscia … ovvero, senza alcuna logica razionale. Il suo modo di operare in modo automatico, pertanto, è frutto dei pensieri che ci girano in testa. Purtroppo, in molte giornate lavorative, questi pensieri non sono felici e nemmeno rilassanti. Sono pesanti, stressanti … ed è giusto buttar giù poche righe al riguardo … almeno per prendere la consapvolezza necessaria e, me lo auguro, migliorare di riflesso il nostro modo di pensare e direttamente di operare sul lavoro.

Chiaramente, le mie maggiori preoccupazioni interessano la salute e l’incolumità fisica delle persone che lavorano … ma anche di quelle che potrebbero diventar bersaglio dei propri colleghi che operano nei medisimi ambienti di lavoro. E’ probabile che non abbiate idea del numero di incidenti procurati proprio da una mente … permettemelo … in sintonia con il male. Nulla facciamo apposta, per carità, ma se ciò che conta è il risultato … sono molti gli incidenti non voluti, ma comunque realizzati. Che brutto risultato!

Il dà farsi è di sicura responsabilità dei datori di lavoro e di chi ci collabora a braccetto. Sono queste persone che devono garantire le migliori condizioni di lavoro e, fra queste, anche il clima emotivo. La troppa fretta, le distrazioni concesse, i metodi affannosi, gli inefficaci turnover e quant’altro … sono alcuni pilastri su cui inizia ad esplodere un luogo di lavoro stressante. Non ho inventato nulla, credetemi, la statistica e la ricerca confermano queste mie considerazioni. Dall’altro canto, poi, anche ciascun lavoratore deve avere una mente più serena. So bene che è difficile (ai limiti dell’impossibile) lasciare i problemi a casa … ma diamoci comunque da fare affichè questi problemi non diventino lo spunto di altri ben più importanti, seri e gravi!

Ad ogni modo, come sempre, sostengo che ci sia sempre qualcosa per migliorare il tutto. Per me, vista la situazione che si sta vivendo e di cui sono testimone, era giusto sollevare la questione … con la solita speranza che non ci si fermi alla sola lettura, ma che ci si dia da fare nel migliore dei modi … “costruendo” un lavoro più sicuro. E ne siamo capaci, garantito!

Visita la nostra area risorse. Sono convinto che puoi trovare notizie e spunti per garantire ancor di più la tutela della salute e della sicurezza delle persone che lavorano. Per le attrezzature di lavoro, in particolare ribadisco che è obbligatorio (ed indispensabile) conseguire l’abilitazione specifica, ovvero il patentino. Tutto questo ai fini del rispetto dell’accordo stato regioni del 22 Febbraio 2012 (l’oramai famoso accordo patentini attrezzature). Per maggiori dettagli e informazioni al riguardo del patentino per le attrezzature di lavoro, clicca sul link in basso che maggiormente ti interessa:

Per altre attività di formazione, sempre previste dal testo sicurezza lavoro (d.lgs. 81/2008), accedi invece a quest’area. Avrai modo di scoprire notizie per migliorare la preparazione dei lavoratori e degli operatori addetti alla conduzione delle attrezzature di lavoro.

Grazie di cuore … Francesco Tortora

 

Animo sereno … lavoro sicuro!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.