Più coerenza, più sicurezza sul lavoro

Più coerenza, più sicurezza sul lavoro

In un’azienda non è possibile creare un vera cultura sulla sicurezza … se è persistente un forte disallineamento fra il dire e il quanto sta scritto … ed il fare, dove per fare intendo il modo di comportarsi! Francamente raccontiamocela tutta: gran parte delle imprese hanno nei propri incartamenti quanto è prescritto dalla legge … il problema è l’applicazione di quanto è trascritto nei suddetti incartamenti. Un’applicazione non in linea che porta, appunto, le persone a lavorare male … sia che queste si prestino in modo consapevole che inconsciamente. Bisogna, pertanto, puntare il tutto ad un unico binario: la coerenza è la migliore soluzione possibile al riguardo della sicurezza sul lavoro.

La stessa coerenza, però, deve essere portata avanti dai vertici in primis. “Fare” sicurezza in prima persona … è un modo eccellente per chiederlo a chi imponi di farlo. Quando chi mi dirige si comporta in modo differente da come invece dovrebbe fare nel rispetto della legge … per me lavoratore, questo esempio, diventa un modello da seguire … seppur contrario alla legge conficcatami in testa dai miei superiori durante gli incontri formativi. Quando, viceversa, chi mi ordina è il primo a prestarsi nell’esatto modo con cui me lo richiede … anche questo è un esempio che per me diventa un modello da replicare.

Beh … sicuramente avete compreso che c’è enorme differenza, in termini di comportamento dei lavoratori, copiare uno o l’altro dei due modelli. Ogni modello, perdonatemi se insisto, produce un concreto risultato … ed il modello migliore è quello che previene infortuni e che ci protegge da eventuali rischi preventivamente valutati dal datore di lavoro. Ed è precisamente questo il risultato da raggiungere.

L’azienda, in tutte le sue persone, deve vivere col carattere dell’uomo sicuro … ovvero, col carattere di una persona professionale che sa svolgere bene il compito che gli viene assegnato e che nel contempo lo presta nel pieno rispetto della sicurezza. E più lo fai, più ti abitui … più ti abitui, più sei sicuro. E indietro, non tornerai mai più!

Nell’area risorse trovi notizie, spunti e suggerimenti per garantire nel milgiore dei modi la salute e la sicurezza sul lavoro. Per quanto concerne le attrezzature di lavoro, invece, è obbligatorio ed indispensabile conseguire l’abilitazione specifica, detta anche patentino. Ciò viene richiesto per il pieno rispetto dell’accordo stato regioni del 22 Febbraio 2012 (l’oramai famoso accordo patentini attrezzature). Per maggiori dettagli e più informazioni sul patentino per le attrezzature di lavoro, clicca sul link in basso che più ti interessa:

Per altre attività di formazione, sempre dettate e disciplinate dal testo unico sicurezza e salute sul lavoro (d.lgs. 81/2008), visita ora quest’area. Scoprirai subito notizie per aumentare la preparazione dei lavoratori.

Con immensa gratitudine … Francesco Tortora

 

Più coerenza, più sicurezza sul lavoro

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.