Patentino attrezzature scaduto: problemi e soluzioni

Patentini scaduti: perché eseguire il rinnovo?Rinnovo e aggiornamento patentino attrezzature

Oramai già da alcuni anni è in vigore l’Accordo Stato Regioni che dispone l’obbligo del “Patentino”. E’ il documento indispensabile per poter condurre alcune attrezzature di lavoro, come il Carrello Elevatore (Muletto), la Piattaforma di Lavoro Aerea, l’Escavatore, la Gru Mobile, la Gru a Torre, la Gru per Autocarro e le Pale Meccaniche. Detto accordo, del 22/02/2012, stabilisce anche che i Patentini abbiano una scadenza quinquennale dal suo rilascio. Una volta scaduti …  è necessario provvedere al rinnovo prontamente, per prolungare la loro validità e legalità per ulteriori 5 anni.

Quali problemi senza il rinnovo del patentino scaduto?

Un Patentino scaduto, pertanto non testo, o vale. Ma potrebbe far sorgere determinati problemi che si sollevano soprattutto nel caso di:

  • visite improvvise da parte degli Ispettori dell’ASL, dell’Inail, del Ministero, etc.
  • audit per il mantenimento delle Certificazioni ISO
  • valutazione di nuove commesse lavorative (per le quali si richiede speso la verifica e dimostrabilità dei requisiti tecnico-professionali)

Purtroppo, questi problemi fanno sorgere aggravanti per l’impresa … sia economicamente, ma anche di natura legale. Quindi, ad esempio, potremmo vivere queste situazioni:

  • divieto assoluto di utilizzare i mezzi almeno fino al rinnovo del patentino
  • sanzioni per concessione del mezzo a persone non abilitate
  • multe per mancanza di regolare formazione
  • sospensione attività dell’impresa per gravi carenze (allegato I – D.Lgs. 81/2008)
  • perdita dei benefici in termini di riduzioni dei premi assicurativi
  • pesanti riflessi penali in caso di dolo a cose e persone
  • punti di non conformità del Sistema ISO

P.S. … Secondo le ultime linee ministeriali in materia, i lavoratori col patentino scaduto … vengono considerati tecnicamente non operativi. Di conseguenza, non possono essere incaricati nell’uso dei mezzi, nemmeno in situazioni rare o occasionali (accordo stato regioni del 22/02/2012 e del 07/07/2016).

Quale soluzione breve posso adottare per evitare ogni problematica?

Quando scade il Patentino, l’unica soluzione sta nel “rinnovo”. Rinnovarlo è semplice, richiede pochissimo tempo. E’ necessaria una breve attività formativa di soltanto a 4 (quattro) ore. Al termine di queste brevissima attività formativa vi consegneremo i seguenti documenti per essere in regola per altri 5 anni:

  • Attestato di Abilitazione Specifica per la conduzione del mezzo (il Patentino)
  • Tessera Identificativa con foto (Personal Card in formato patente)

Attenzione – Il Patentino non ha efficacia retroattiva. Se, ad esempio, oggi ricevo una visita ispettiva e si scopre che il patentino è scaduto … posso pensare di risolvere il problema da domani … ieri è passato e non tornerà mai più! Consigliamo vivamente di preoccuparcene prima, quindi, già da adesso.

Il programma per il rinnovo del patentino

Le attività che portano all’aggiornamento del Patentino prevedono:

  1. lezione in aula sulla conferma dei rischi e delle corrette procedure di lavoro
  2. lezione pratica per elevare le conoscenze circa le funzionalità ed i dispositivi installati
  3. verifica apprendimento

Per maggiori informazioni su come effettuare il rinnovo del patentino scaduto, clicca sul link in basso che più ti interessa:

P.S. … Hai bisogno di altre informazioni? Eccoti la pagina delle risposte più frequenti sul patentino e sul rinnovo aggiornamento!

Salutissimi, grazie … Francesco

 

Patentino scaduto: problemi, soluzioni, rinnovo

2 commenti su “Patentino attrezzature scaduto: problemi e soluzioni”

  1. Salve, domanda :
    ho il patentino del muletto scaduto da novembre 2016, non è stato rinnovato fino ad oggi perché non mi serviva, oggi che mi è richiesto devo aggiornare il patentino o rifarlo ex novo?
    Grazie, saluti.

    Rispondi
    • Gentilissimo Christian, per darti una risposta precisa, bisognerebbe vedere l’attestato che hai in possesso. In moltissimi casi basta il solo e semplice rinnovo del patentino. Ma, ripeto, dovremmo verificare l’attestato. Per farlo, puoi mandarci una foto dell’attestato stesso tramite whatsapp al numero 389 6804697. Se invece preferisci parlare prima con noi, chiamaci al numero 081 5186174. Per altro, Christian, siamo qui per ogni tua specifica necessità. Grazie infinite.

      Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.