Patentino scaduto: problemi, soluzioni, rinnovo

Patentino scaduto: problemi, soluzioni, rinnovo

Oramai già da alcuni anni è in vigore l’Accordo Stato Regioni che dispone l’obbligo del “Patentino” per poter condurre alcune attrezzature di lavoro, come il Carrello Elevatore (Muletto), la Piattaforma di Lavoro Aerea, l’Escavatore, la Gru Mobile, la Gru a Torre, la Gru per Autocarro e le Pale Meccaniche. Detto accordo, del 22/02/2012, stabilisce anche che i Patentini abbiano una scadenza quinquennale dal suo rilascio. Una volta scaduti …  si rende necessario rinnovarli prontamente per prolungare la loro validità e legalità per ulteriori 5 anni.

Quali problematiche col Patentino scaduto? – Un Patentino scaduto, pertanto non regola, fa sorgere determinate problematiche che si sollevano soprattutto nel caso di:

  • visite improvvise da parte degli Ispettori dell’ASL, dell’Inail, del Ministero, etc.
  • audit per il mantenimento delle Certificazioni ISO
  • valutazione di nuove commesse lavorative (per le quali si richiede speso la verifica e dimostrabilità dei requisiti tecnico-professionali)

Purtroppo, questi problemi fanno sorgere aggravanti per l’impresa … sia economicamente, ma anche di natura legale. Quindi, ad esempio, potremmo vivere queste situazioni …

  • divieto assoluto di utilizzare i mezzi almeno fino al rinnovo del patentino
  • sanzioni per concessione del mezzo a persone non abilitate
  • multe per mancanza di regolare formazione
  • sospensione attività dell’impresa per gravi carenze (allegato I – D.Lgs. 81/2008)
  • perdita dei benefici in termini di riduzioni dei premi assicurativi
  • pesanti riflessi penali in caso di dolo a cose e persone
  • punti di non conformità del Sistema ISO

P.S. … Secondo le ultime linee ministeriali in materia, i lavoratori col patentino scaduto … vengono considerati tecnicamente non operativi. Di conseguenza, non possono essere incaricati nell’uso dei mezzi, nemmeno in situazioni rare o occasionali (accordo stato regioni del 22/02/2012 e del 07/07/2016).

Quale soluzione breve posso adottare per evitare ogni problematica? – Quando scade il Patentino, l’unica soluzione sta nel “rinnovo”. Rinnovarlo è semplice, richiede pochissimo tempo. E’ necessaria una breve attività formativa di soltanto a 4 (quattro) ore. Al termine di queste brevissima attività formativa vi consegeremo i seguenti documenti per essere in regola per altri 5 anni:

  • Attestato di Abilitazione Specifica per la conduzione del mezzo (il Patentino)
  • Tessera Identificativa con foto (Personal Card in formato patente)

Attenzione – Il Patentino non ha efficacia retroattiva: se ad esempio oggi ricevo una visita ispettiva e si scopre che il patentino è scaduto … posso pensare di risolvere il problema da domani … ieri è passato e non tornerà mai più! Consigliamo vivamente di preoccuparcene prima … quindi già da adesso.

Il programma formativo per il rinnovo – Le attività che portano all’aggiornamento del Patentino prevedono:

  1. lezione in aula sulla conferma dei rischi e delle corrette procedure di lavoro
  2. lezione pratica per elevare le conoscenze circa le funzionalità ed i dispositivi installati
  3. verifica apprendimento

Per maggiori informazioni su come effettuare il rinnovo del patentino scaduto, clicca sul link in basso che più ti interessa:

Salutissimi, grazie … Francesco

 

Patentino scaduto: problemi, soluzioni, rinnovo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.