Rischio meccanico per le attrezzature di lavoro

Rischio meccanico per le attrezzature di lavoro

Il rischio meccanico è fra quelli in cui si contano maggiori infortuni e, purtroppo, incidenti mortali negli ambienti di lavoro. E’ un rischio che caratterizza le attrezzature di lavoro che comprendono, per quanto ci interessa ora, parti meccaniche in movimento o proiezione di fluidi, od anche materiali. Frai i danni che possono essere causati alle persone coinvolte si elencano:

  • lo schiacciamento
  • il cesoiamento
  • l’impigliamento
  • l’urto
  • la perforazione
  • la proiezione di liquidi e solidi
  • il trascinamento

Danni che, perdonatemi per la ripetizione, sono veramente gravosi: si parte da un semplice spavento … fino ad arrivare ad una tragica scomparsa. Questi risultati negativi sono frutto, perlopiù, di azioni comportamentali errate da parte dell’essere umano. Riferisco di ciò, visto che le cause dipendono gran parte da:

  • attrezzature insicure o prive dei previsti adeguamenti alle norme di sicurezza
  • manomissione dei dispositivi di sicurezza
  • attrezzature utilizzate in assenza della dovuta preparazione
  • manutenzione prestata in modo non idoneo
  • azioni compiute senza il rispetto delle precise regole del costruttore
  • uso scorretto, precario, negligente, imprudente

Per un miglioramento (eliminazione o riduzione dei rischi) è necessario, pertanto, lavorare su ciascuna delle anzidette cause. Di fatto, le attrezzature di lavoro debbono essere adeguate ai fini della sicurezza e la loro cura (manutenzione) deve essere effettuata da personale esperto e qualificato … secondo le precise volontà dei fabbricanti delle attrezzature stesse.

Tutti i dispositivi di sicurezza, poi, devono essere efficineti. Praticamente devono funzionare così come dovrebbero. Talvolta, il mancato funzionamento dipende da un guasto … più di talòvolta viene causato da una manomissione da parte del lavoratore. In questi casi ciò avviene in quanto l’attrezzatura non è efficace per la tipologia di lavoro da svolgere (pendenze o carichi superiori ai limiti consentiti, ad esempio).

Un altro aspetto interessa l’uso improprio dei mezzi. Faccio esplicito riferimento alle modalità di utilizzo diverse da quelle prescritte dal fabbricante. Esempi classici, ma in tema con quanto voglio comunicarvi, sono le salite verso l’alto mediante le forche del muletto, l’estirpazione di pali e panchine con le gru, la benna di una pala utilizzata come ascensore di servizio.

Beh, la sicurezza non avviene per caso e nemmeno gli incidenti! Certo, nella vita possono esistere circostanze sfavorevoli … ma il più delle volte vengono create dalle persone. Guardatevi bene per come lavorate … e migliorate!

Nell’area risorse puoi trovare notizie, spunti e suggerimenti per garantire nel migliore dei modi la salute e la sicurezza negli ambienti di lavoro. Per quanto riguarda le attrezzature di lavoro è obbligatorio ed indispensabile conseguire l’abilitazione specifica, ovvero, il patentino. Il patentino ci viene richiesto per il pieno rispetto dell’accordo stato regioni del 22 Febbraio 2012 (l’oramai famoso accordo patentini attrezzature). Per dettagli e maggiori informazioni sul patentino per le attrezzature di lavoro, clicca sul link in basso che maggiormente ti interessa:

Per ulteriori attività di formazione, comunque previste e disciplinate dal testo unico sicurezza e salute sul lavoro (d.lgs. 81/2008), naviga visita ora in quest’area. Avrai modo di scoprire importanti notizie per aumentare la preparazione delle maestranze.

Infinita Gratitudine … Francesco Tortora

 

Rischio meccanico per le attrezzature di lavoro

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.