Li hai sottoposti alla Prova del 9?

Migliora le conoscenze dei Lavoratori, fai la Prova del 9!

Carissimi, questa volta dovete superarvi … ben certo che, comunque, le sfide non vi mancano affatto! Ma non si chiede di superarvi in espressioni cognitive da parte vostra: quelle già vi appartengono … è il vostro mestiere!. Mi interessa, invece, che voi comprendiate ancor di più il livello base di “Safety QI” della Vostra Organizzazione Lavorativa.

Beh … il vostro lavoro, soprattutto quello duro, deve pur avere un riscontro oggettivo. Col vostro permesso, vi suggeriamo un piccolo ed efficace strumento investigativo! Come il noto Tenente Colombo, infatti, dobbiamo porre domande semplici … che hanno un fine grandioso: capire effettivamente quanto è presente la cultura della sicurezza, quella che attualmente si vive nella nostra realtà aziendale.

Per stile professionale o per curiosità, è probabile che abbiate già aperto l’allegato. E avete letto i vari punti cui i Vostri Lavoratori … a mano libera, senza alcun condizionamento con le consuete ipotesi di risposta … dovranno, per l’appunto, rispondere. Sembrano domande elementari, puerili, frivole, sciocche … e lo sono per chi conosce le risposte. Ma, attenzione, se vi proponiamo questo test … è perchè abbiamo notato lacune disarmanti in materia di sicurezza e salute. Credo che un risultato di questo genere, non vada bene a nessuno! Soprattutto a chi, come voi, dedica tempo, denaro ed anima … affinchè venga costruita (e percepita) una vera cultura nel proprio ambiente di lavoro per quanto concerne la sicurezza.

Alla fine del test, ovvero, la “prova del nove” … trovate una piccola parte che dovrà essere gestita da Voi Responsabili. Niente di che … voglio però che abbiate traccia delle inesattezze su cui costruire … perchè dietro ad ogni errore c’è qualcosa da sistemare! Da lì a breve, quindi, potete partire per un percorso correttivo. Magari, come proposto ad altri clienti … potreste dare ai Lavoratori un mini-opuscolo che esplica le domande esatte … alle quali potete aggiungere il vostro ben altro!

Mi sento felice di potervi aiutare, mi sento obbligato … la mia coercizione è figlia del sentimento di bene che provo per le categorie più deboli. Chi non ha sapere, ha ben poco potere!

E quando qualcuno si causa del male per affar proprio, è un conto! Ma quando qualcuno si fa del male perchè non aveva come far di meglio … fratelli, questi è un altro conto, tutt’altra storia! E quest’ultimo conto è il nostro: chi, diversamente, ha l’onere (e l’onore) di potersi ergere a persona custode dei nostri lavoratori? Boh … sembra una missione, per come la racconto. Ma perchè, stiamo parlando di qualcos’altro?

P.S. … Datevi da fare subito! Comprendo che siete già super presi dalle vostre incombenze … al limite fatevi dare una mano. Di tanto in tanto, anche se pensiamo di star bene in salute, abbiamo bisogno di sottoporci ad analisi cliniche. Ecco, analizziamo i valori del benessere culturale della nostra impresa … prima che il male, quello irreversibile, possa presentarsi. A questo punto, però, non parlatemi più di sorprese!

P.P.S. … Scaricate qui la “Prova del 9” per i Vostri Lavoratori!

Mi fido di voi, grazie e buon lavoro

Francesco Tortora

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.