Quali indumenti di lavoro indossare?

Quali indumenti di lavoro indossare?

Quando parlo di condizioni di lavoro in favore dei lavoratori … senza dubbio inserisco anche la questione legata al vestiario, agli indumenti di lavoro. Spesso, e non lo dico tanto per esagerare, si sottovaluta questo importante aspetto … purtroppo dannoso per i lavoratori … ma anche per la produttività che dagli stessi ci aspettiamo. Gli imprenditori, nascono per trarre profitto, ricordalo!

Il vestiario deve essere scelto in funzione delle condizioni ambientali di lavoro. In questo periodo, particolarmente freddo e con abbondanti piogge, è bene considerare indumenti di lavoro che proteggano le persone … evitando che le stesse entrino in stati di salute precari. Del buon vestiario, e per tale intendo anche indumenti comodi oltre che protettivi, aumentano senza dubbio la produttività delle persone. Personalmente, quando non sono ben coperto, il freddo non agevola la mia coordinazione dei movimenti … e nel contempo blocca anche il flusso creativo ed intellettivo (francamente, mi snervo). In poche parole, non stiamo bene … perché semplicemente siamo messi male.

Per quanto concerne la scelta degli indumenti … è bene decidere anche rispettando altri parametri che interessano la sicurezza e la salute delle persone. Di fatto, un bel maglioncino in fibra sintetica, benché comodo, leggero e caldo … potrebbe essere di per se una fonte d’innesco … qualora lavorassimo con agenti particolarmente infiammabili o, ancora, prestassimo il nostro lavoro in aree nelle quali sono presenti atmosfere esplosive. Quanto alle taglie, anche qui mi soffermo un attimo, e perdonatemi se posso risultarvi banale. Una taglia inferiore mi porta a lavorare con abiti che ostacolano i miei movimenti. Taglie superiori, invece, possono trasformare gli indumenti in elementi di appiglio. In passato, abiti lunghi e larghi, hanno portato alcune maestranze ad essere trascinati conducendole ad incidenti lavorativi seri con danni di natura permanente. Al riguardo, ho testimonianza di un incidente gravissimo proprio a seguito di un giubbotto largo, rispetto alla corporatura del malcapitato.

A voi lavoratori suggerisco di vestirvi in modo funzionale. Ciò significa, ad esempio, rispettare le chiusure a cerniera o allacciare debitamente le stringhe delle scarpe antinfortunistiche. Evitate, inoltre, di indossare sciarpe o altri accessori di abbigliamento, braccialetti ed anelli: possono rappresentare la causa di un potenziale infortunio. Quando, e concludo, lavoriamo su strade pubbliche o nelle immediate vicinanze … la scelta degli indumenti deve essere eseguita considerando anche l’aspetto dell’alta visibilità. Questi indumenti, considerati tra l’altro DPI, presentano le caratteristiche della fluorescenza e della catarifrangenza. Proprio queste caratteristiche rendono maggiormente visibile un lavoratore, quando lo stesso opera in aree dove transitano mezzi di trasporto esponendosi ad evidenti rischi di investimento.

Oltre a questo Blog (questo di Francesco Tortora), puoi trovare altre informazioni in quest’area risorse. Condividiamo notizie per una migliore comprensione e sicurezza nei luoghi di lavoro. Per quanto concerne le attrezzature di lavoro, da tempo è obbligatorio conseguire l’abilitazione specifica. Mi riferisco al patentino che viene richiesto, e quindi obbligatorio, ai sensi dell’accordo stato regioni del 22 Febbraio 2012 (l’oramai noto accordo patentini attrezzature). Per più approfondimenti ed informazioni sul patentino attrezzature di lavoro, clicca sul link in basso che più può interessarti:

Vuoi sapere come rinnovare il patentino perché scaduto o in scadenza? Clicca sul link che più fa al caso tuo:

Organizziamo tante altre attività formative disciplinate dal testo sicurezza e salute lavoro di cui al d.lgs. 81/2008. Scoprile, visita ora quest’area. Verrai a conoscenza di tante attività ed altrettante promozioni per migliorare la preparazione, per svolgere il tuo lavoro al meglio delle tue potenzialità ed in modo sicuro.

Grazie e saluti a tutti … Francesco Tortora

 

Quali indumenti di lavoro indossare?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.