Lettera di sensibilità per la sicurezza dei lavoratori

Mai successo di bloccarti (anche per un solo attimo) e renderti conto che le cose non vanno proprio come tu vorresti? Forse questo allegato può dare una mano anche a te!

Lettera sensibilità sicurezza e salute sul lavoro - Francesco Tortora

Carissimi … come potrebbe non capitarci una situazione di questo genere: è normale sentirsi affranti. Ciò accade soprattutto quando, dopo tutto l’impegno che ci metti, ti aspetti qualcosa di buono e di bello … ma invece ricevi qualcos’altro, di natura diversa, molto diversa e preoccupante!

Questo sgomento, perché effettivamente ti abbassa i livelli emotivi, lo provano tutte quelle persone che hanno determinate ed ingenti responsabilità in funzione del ruolo che ricoprono e per i risultati che vogliono (e devono) conseguire. Responsabilità che, qualora attaccate … producono guai, esborsi, dannazioni e dannati, ovvero, anche noi stessi … se rientriamo nella schiera di quelle persone che sono interessate alla sicurezza delle persone. Quanto sopra è proprio ciò che vivono i Responsabili della Sicurezza … siano essi Datori di Lavoro o RSPP … o altro ancora!

Per esperienza, noi tutti, sappiamo benissimo che nel mirino della nostra mente, l’obiettivo è duplice:

  1. puntare alla creazione di un ambiente di lavoro sano e sicuro
  2. mirare per plasmare persone sicure

In passato non esistevano cecchini ben formati, semplicemente perché non era alto in loro il valore della sicurezza delle persone. Oggi, invece, noto con piacere tante aziende con idee di lavoro più sicure. Queste imprese si prodigano ed investono nella sicurezza, senza sempre ricevere pienamente i frutti pari all’investimento prodotto. E qui viene il cattivo tempo … proprio come un nubifragio che imperversa su una splendida giornata di sole!

Senza tanti giri ti chiedo (e ti invito, e ti consiglio pure) di non fermarti … di andare sempre avanti. Prima o poi, così facendo, vedrai il cambiamento che stai cercando. E forse nemmeno saprai come è successo … ma non è altro che il regalo per i tuoi continui sforzi, per la tua decisa ed immensa determinazione. E’ vero, di tanto in tanto potresti non avere più idee su “come fare per ottenere”. Ho avuto modo di pensarci anch’io, ti credo … e mi è venuto in modo un’idea che ora ti spiego.

Ho voluto scrivere una lettera da consegnare ad ogni tuo lavoratore ed anche agli altri attori che, insieme a te, compongono la squadra della sicurezza. Una letterina senza alcuna pretesa letteraria … scritta in modo semplice … perché semplici sono le persone che la riceveranno. Il vero obiettivo, però, sta nel portare le persone che lavorano a riflettere … sui loro obblighi, su quanto possono dare e fare per un mondo lavorativo più garantito e sicuro.

Questa letterina, già proposta ad altre aziende di diversi settori, ha funzionato alla grande e ti dico anche qualche beneficio rilevato nel tempo:

  • maggior rispetto delle procedure aziendali
  • uso intelligente e proficuo dei dispositivi di protezione e di sicurezza
  • aumento delle segnalazioni di guasto, di pericolo
  • incremento delle segnalazioni degli incidenti mancati
  • accrescimento della comunicazione aziendale e del valore della sicurezza
  • sviluppo di competenze e abilità nascoste

Importante: Tieni nota delle ricevute di consegna e richiedi feedback al riguardo. Potranno esserti utili per il miglioramento delle procedure e di ogni altro aspetto che può arrecare danno alla salute delle persone di cui verrai a conoscenza.

P.S. … La lettera di sensibilità la trovi in allegato ed è in formato testo. In questo modo puoi modificarla, integrarla, puoi indirizzarla nominativamente a chiunque. L’importante è che tu faccia qualcosa per non perdere il ritmo della sicurezza. E’ come un’ardua montagna da scalare: i primi passi sono i più semplici … poi si richiede una certa costanza, la tua!

Grazie … Francesco Tortora

 

Lettera di sensibilità per la salute e sicurezza dei lavoratori

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.